Nella nostra rassegna stampa dell'11 aprile abbiamo riportato una notizia apparsa su Fiscooggi relativa alla risoluzione 25 /E dell'Agenzia delle Entrate dell'8 Aprile che istituiva il codice ENBI per i versamento dei contributi INPS relativi all' ente nazionale bilaterale per il terziario EBITEN.
La formulazione stringata della risoluzione e il fedele comunicato di Fiscooggi, sito ufficiale dell'Agenzia, hanno generato sulla stampa specializzata l'equivoco che il nuovo codice sostituisse quello già utilizzato.
In realtà vi sono due ora codici che coesistono perche si riferiscono a due enti diversi con lo stesso nome anche se con sigla diversa, rispettivamente:
- EBITEN nato nel 2013 con nuovo codice ENBI
- EBINTER attivo sin dal 2005, per il quale resta valido il codice EBCM
Dopo la segnalzione del direttore di Ebinter ed adeguata verifica segnaliamo quindi che la causale per i versamenti con modello F24 dei contributi INPS del CCNL terziario e che fa riferimento ad EBINTER, Ente nazionale bilaterale terziario non è cambiato e resta unicamente EBCM. Tale ente è nato nel 2005 proprio con il CCNL Terziario sottoscritto tra la CONFCOMMERCIO E FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL UILTUCS-UIL ed ha sede a Roma.
La risoluzione 25/E dell'Agenzia delle Entrate dell'8 aprile 2013 ha istituito un nuovo codice tributo ENBI per versamenti all 'Inps che fanno riferimento invece a contratti di lavoro stipulati dal nuovo ente bilaterale per il terziario denominato EBITEN . Questo nuovo ente ha sede a Crema e riunisce i datori di lavoro SISTEMA COMMERCIO E IMPRESA e le organizzazioni nazionali dei lavoratori FESICA-CONFSAL, CONFSAL-FISALS e CONFSAL. A seguito della convenzione EBITEN/INPS siglata in data 4 febbraio 2013per i contributi di lavoratori delle imprese aderenti è stata attribuita la nuova specifica causale ENBI .
CI SCUSIAMO CON TUTTI GLI INTERESSATI E CON I NOSTRI UTENTI PER L'INCONVENIENTE
L'articolo continua dopo la pubblicità