Speciale Pubblicato il 05/04/2013

Tempo di lettura: 1minuto

La settimana del fisco dal 1° al 5 Aprile 2013

di Zamberlan Dott. Ernesto

Le novità fiscali della settimana: IMU Fabbricati classe D - Aliquote IMU Comuni - Detassazione premi produttività - Crediti imprese - Correttivi studi di settore - Tobin tax



Amici e Colleghi carissimi
Ben ritrovati! Vediamo insieme le principali novità fiscali di questa settimana.
Il Dipartimento delle Finanze del Ministero dell’Economia è tornato a fornire chiarimenti sull’IMU. In particolare, con la risoluzione n. 5/DF del 28.03.2013, il Mef ha precisato che, per il versamento della prima rata Imu – entro il 17 giugno 2013 – bisogna considerare le aliquote pubblicate entro il 30.04.2013 sul sito delle finanze www.finanze.it. Se le aliquote non vengono pubblicate entro il 30.04.2013, il contribuente dovrà verificare se risultano pubblicate le delibere di approvazione delle aliquote del 2012, in caso affermativo saranno applicabili quest’ultime. Se no, il contribuente applicherà quelle fissate dalla legge. Viene poi precisato che, ai fini Imu, l’assegnazione della casa coniugale disposta a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, si intende effettuata a titolo di diritto di abitazione. Pertanto, rispetto all’ex casa familiare, il soggetto passivo Imu è il coniuge assegnatario, anche se non titolare (neppure in parte) del diritto di proprietà o di altro diritto reale sull’immobile.
La Risoluzione n. 5/DF/2013 si è occupata anche di fornire chiarimenti in merito all’IMU per i fabbricati ad uso strumentale classificati nel gruppo “D”.....  LEGGI TUTTO SUL BLOG:

L'articolo continua dopo la pubblicità