Speciale Pubblicato il 28/03/2013

Tempo di lettura: 2 minuti

Irap 2013: le novità del modello

di Dott. Raffaele Pellino

Tra le novità di quest’anno: l’aumento della deduzione forfettaria per i lavoratori a tempo indeterminato di sesso femminile e per gli under 35,i crediti Irap ricevuti a seguito di operazioni straordinarie e i nuovi campi per le detrazioni Irap disposte da leggi regionali



Con il Provvedimento 13138/2013 l’Agenzia delle Entrate ha approvato in via definitiva il modello IRAP 2013 con le relative istruzioni, che i contribuenti dovranno utilizzare per la dichiarazione dell’imposta regionale relativa all’anno d’imposta 2012, da presentare entro il 30 settembre.
Per saperne di più scarica la Circolare del giorno n. 67 del 28.03.2013

L'articolo continua dopo la pubblicità

Termini di presentazione

Si rammenta che il suddetto modello va presentato:
Ai fini dell’adempimento, non assume rilevanza la data di approvazione del bilancio o del rendiconto, ma solo la data di chiusura del periodo d’imposta.
La dichiarazione IRAP va, inoltre, presentata:

Principali novità del modello Irap 2013

Tra le principali novità di quest’anno si rileva:

Dichiarazioni correttive nei termini, integrative e tardive

Nell’ipotesi in cui il contribuente intenda, prima della scadenza del termine di presentazione, rettificare o integrare una dichiarazione già presentata, deve compilare una nuova dichiarazione, completa di tutte le sue parti, barrando la casella “Correttiva nei termini”.
Scaduti i termini di presentazione della dichiarazione, il contribuente può rettificare o integrare la stessa presentando, secondo le stesse modalità previste per la dichiarazione originaria, una nuova dichiarazione completa di tutte le sue parti, su modello conforme a quello approvato per il periodo d’imposta cui si riferisce la dichiarazione. Presupposto per poter presentare la dichiarazione integrativa è che sia stata validamente presentata la dichiarazione originaria.
Per quanto riguarda quest’ultima, si ricorda che sono considerate valide anche le dichiarazioni presentate entro 90 giorni dal termine di scadenza, fatta salva l’applicazione delle sanzioni.


TAG: Dichiarazione Irap 2024