Speciale Pubblicato il 21/02/2013

Tempo di lettura: 5 minuti

Unico Persone Fisiche 2013: le novità di quest’anno

di Staff di Fiscoetasse

Il modello Unico PF 2013, con cui verranno dichiarati i redditi del periodo d’imposta 2012, è stato approvato con il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 31.1.2013, ricordiamo alcune delle novità più rilevanti.



Tra le novità più rilevanti di quest’anno si ricorda che:
Il modello tiene conto inoltre della proroga fino al 30.06.2013 per la detrazione del 55% per le spese relative al risparmio energetico.
Ricordiamo, infine, che il modello dovrà essere trasmesso:

L'articolo continua dopo la pubblicità

Redditi dei terreni - Quadro RA

Il quadro RA deve essere compilato da coloro che devono dichiarare un reddito relativo ai terreni, che si suddivide in due categorie:
Il reddito dominicale deve essere dichiarato dal proprietario del terreno, mentre il reddito agrario spetta al soggetto che svolge l'attività agricola (che può o meno coincidere con il proprietario).
Deve trattarsi di terreni situati nel territorio dello Stato, iscritti (o che devono essere iscritti) al catasto con attribuzione di rendita. I terreni situati all'estero, infatti, vanno dichiarati al quadro RL tra i redditi diversi.
Dopo questa breve premessa sulla finalità del quadro in esame, è utile segnalare l'importante novità di quest'anno collegata con l'introduzione dell'Imu, avvenuta a partire dal 2012 (e che pertanto riguarda l'Unico 2013).
L'Imu, infatti, sostituisce l'Irpef e le relative addizionali per i redditi fondiari relativi ai beni non locati.
Questo significa, nel caso dei terreni, che:
- il reddito dominicale (essendo soggetto ad Imu) non è assoggettato ad Irpef e alle relative addizionali;
- il reddito agrario continua ad essere assoggettato alle ordinarie imposte sui redditi;
Rispetto al modello dell'anno scorso, oltre alla casella 9 sopra evidenziata, sono state introdotte le caselle:

Reddito dei fabbricati - Quadro RB

Quanto visto nel paragrafo precedente per i terreni, vale anche per i fabbricati, ossia che l'Imu sostituisce l'Irpef e le relative addizionali per i fabbricati non locati. Pertanto:
Nel quadro RB andranno indicati i dati di tutti gli immobili posseduti  ma il reddito è calcolato tenendo conto esclusivamente degli immobili concessi in locazione.
Un'altra novità importante del quadro RB riguarda gli immobili di interesse storico ed artistico che dal 2012 sono soggetti ad una nuova disciplina:
È stata inserita la sezione III "Immobili storici", vista la necessità di ricalcolare l'acconto 2012 per gli immobili di interesse storico/artistico. I soggetti interessati dovranno pertanto evidenziare i dati relativi agli acconti 2012 nelle colonne da 1 a 4.

Quadro LM

In conseguenza all'introduzione del nuovo regime dei contribuenti minimi (il regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità) nel modello Unico 2013 compare per la prima volta il quadro LM, da utilizzare per dichiarare i redditi derivanti dall'esercizio dell'attività d'impresa o di lavoro autonomo.
Il quadro è simile al precedente CM, le differenze principali sono:
Non è possibile la contestuale compilazione del quadro LM con altri quadri di determinazione del reddito (RF, RG, RE e RD) in quanto la condizione di accesso al regime agevolato riguarda la posizione del contribuente considerata nel suo insieme e non la specifica attività svolta. Qualora il contribuente nel corso dell’anno abbia svolto più attività dovrà verificare se per tutte le attività possiede i requisiti per accedere al regime fiscale di vantaggio per l’imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità, in caso contrario l’accesso al regime è precluso a qualsiasi attività e dovrà essere compilato l’apposito quadro RF o RG e/o RD e/o RE.


TAG: Redditi Persone Fisiche 2024