Speciale Pubblicato il 22/01/2013

Crowdfunding: la Consob avvia un’indagine conoscitiva in vista dell’emanazione del regolamento

di Dott: Sergio Ricci

Il crowdfunding rappresenta una forma di finanziamento collettivo aperto a singoli cittadini, imprese ed enti non profit che può offrire un’alternativa al prestito bancario ma anche alla cronica carenza di risorse per le attività innovative.



Il crowdfunding è il processo collaborativo di un gruppo di persone, che utilizzano il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni, attualmente utilizzato nelle operazioni di start-up per le imprese innovative che faticano ad ottenere fondi tramite i canali istituzionali.
Anche il recente decreto italiano sulle start-up innovative ha dettato la disciplina per la raccolta di capitale di rischio da parte delle imprese start-up innovative attraverso portali online (c.d. crowdfunding), introducendo una modalità innovativa di raccolta di capitale, volta ad agevolare l’investimento in tali società.
La norma ha introdotto la nozione di portale per la raccolta di capitali per le imprese start-up innovative. E’ quello che viene definito tecnicamente il crowdfunding...

L'articolo continua dopo la pubblicità

Vai al blog di Fisco e Tasse per leggere l'articolo completo:

Crowdfunding: la Consob avvia un’indagine conoscitiva in vista dell’emanazione del regolamento



TAG: PMI - Start up e Crowdfunding