Speciale Pubblicato il 08/11/2012

Tempo di lettura: 1minuto

CCNL Turismo: la FIPE sospende l’indennità di ottobre 2012

di Avv. Rocchina Staiano

La Federazione Italiana Pubblici esercizi FIPE nella circolare 54 2012 comunica la sospensione dell'erogazione dell’elemento economico di garanzia previsto CCNL Turismo firmato nel 2010 e in vigore fino ad aprile 2013 - TRATTO DA "LA CIRCOLARE DEL LAVORO" N. 11 - 9 NOV.2012



L’accordo 20 febbraio 2010 tra le parti sociali ha rinnovato il CCNL Turismo Confcommercio, il quale ha decorrenza dal 1 gennaio 2010 al 30 aprile 2013. Era stato inserito un articolo dedicato all’effettiva diffusione della contrattazione di secondo livello. Infatti, le parti concordavano di istituire un premio di risultato destinato ai lavoratori dipendenti da aziende che non rientrano nel campo di applicazione di un accordo integrativo aziendale o territoriale sottoscritto dopo il 1° luglio 1993 da aziende o associazioni aderenti alle parti stipulanti il presente contratto.
L'erogazione del premio doveva essere connessa al raggiungimento degli obiettivi che saranno definiti con accordo integrativo, aziendale o territoriale e ed essere erogato con la retribuzione di ottobre 2012. Era stato anche fissato l'importo da versare ai lavoratori in assenza di accordo  integrativo entro settembre 2012.

La FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) ha emanato il 18 ottobre 2012, la circolare n. 54/2012, la quale ha stabilito, nonostante la mancanza dell’accordo integrativo entro il 30 settembre 2012, la sospensione dell’erogazione dell’indennità dal mese di ottobre 2012.
La giustificazione della sospensione, si legge nella circ. in esame, risiede nel fatto che il settore si trova in grave situazione, derivante principalmente da fattori di natura macroeconomica e normativi, ivi compresa la riforma del lavoro, non prevedibili, almeno in termini di gravità, alla stipula del CCNL Turismo. E’ evidente come i presupposti sui quali si reggeva l’accordo in essere siano inaspettatamente (almeno in termini di gravità e velocità) mutati per via di fatti e accadimenti del tutto imprevisti e a tutti noti e che, quindi, rischia di essere messo in discussione il quadro negoziale originariamente delineato, sia per quanto riguarda l’elemento economico di garanzia, sia per quello che riguarda l’erogazione dell’ultima tranche salariale di aprile 2013.
 

L'articolo continua dopo la pubblicità

Circ. 54/2012: CCNL Turismo Confcommercio e sospensione dell’elemento economico di garanzia

Leggi l'approfondimento completo nella Circolare del Lavoro n. 11 del 9 Novembre 2012  che puoi ricevere in promozione gratuita fino a fine Novembre. CLICCA QUI!



TAG: Lavoro Dipendente