Speciale Pubblicato il 05/11/2012

Tempo di lettura: 1minuto

La settimana fiscale dal 29 Ottobre al 2 Novembre 2012

di Zamberlan Dott. Ernesto

Tutte le novità in breve su : Dichiarazione Imu - Sisma Emilia proroga - Redditometro - Gazzetta Ufficiale online



Amici e Colleghi carissimi, salve a tutti e ben ritrovati! Vediamo le principali novità fiscali della scorsa settimana

Innanzitutto, dopo un lungo periodo di attesa, che ha portato anche alla proroga dell’adempimento, fissato ora per il 30 novembre, con decreto Mef del 30 ottobre è stato finalmente approvato il modello definitivo della dichiarazione Imu, e le relative istruzioni; ora si attende solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Potrebbe essere essere però in arrivo una nuova proroga addirittura di 90 giorni , da contare appunto dalla pubblicazione in Gazzetta,  secondo un emendamento approvato venerdì 2 novembre al Decreto sugli enti Locali ma ancora non definitivo. Quel che è certo è che sarà necessario presentare la dichiarazione Imu solo in casi particolari, che possono essere così riassunti:

Un elenco completo di queste tipologie di immobili è consultabile nelle istruzioni del modello dichiarativo. L’abitazione principale, benché usufruisca di un’aliquota agevolata, non va mai dichiarata ai fini Imu, questo perché i Comuni sono a conoscenza dei dati attraverso l’incrocio con le informazioni dell’anagrafe. A tale regola fa eccezione il caso particolare in cui i coniugi non separati hanno residenze distinte nello stesso comune.

Restando sempre in tema di Imu, è confermato l’appuntamento con il saldo per il 17 dicembre. È stata infatti respinta la richiesta della proroga avanzata dalla Consulta dei Caf dato che, il 29 ottobre, il ministro Grilli ha affermato che “le scadenze sono quelle previste e restano quelle”, e che non si possono concedere tempi supplementari per non mettere a rischio gli obiettivi di riduzione del deficit.

La settimana scorsa, con provvedimento del 22 ottobre, l’Agenzia delle Entrate aveva approvato il modello di comunicazione che le imprese, colpite e danneggiate dagli eventi sismici del 20 e del 29 maggio, avrebbero dovuto inviare all’Agenzia delle Entrate entro il 16 novembre per poter accedere al finanziamento garantito dallo Stato, che consente il pagamento dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria sospesi in seguito al sisma di maggio 2012. Questa settimana con provvedimento del 31 ottobre tale scadenza è stata prorogata al 30 novembre. ..LEGGI TUTTO SUL BLOG

L'articolo continua dopo la pubblicità