Speciale Pubblicato il 10/04/2012

Indagini bancarie effettuate dall’Agenzia delle entrate: problematiche e kit di difesa per il contribuente

di Dott. Bertolaso Piero

Il legislatore nel definire i poteri degli uffici finanziari ha inserito una specifica norma – art. 32 del DPR 600/1973 – che consente un accesso ai dati bancari dei contribuenti per verificare, in buona sostanza, se la capacità reddituale manifestata, in sede dichiarativa, è in linea con le disponibilità finanziarie facenti capo agli stessi; Quali sono le difese da adottare e l'atteggiamento da assumere



Il sempre maggior ricorso da parte dell’Amministrazione finanziaria alle indagini finanziarie invita a formulare delle riflessioni non solo per gli aspetti istruttori caratterizzanti tali procedure che consentono a parte erariale di accedere nella “sfera privata” del contribuente ma anche per le possibili riprese fiscali ad esse conseguenti.

Tali indagini che prendono l’avvio con l’invio di un questionario ovvero da un invito al contradditorio sono assai invasive.

Quale kit di difese adottare?
Quale atteggiamento  assumere?

L'articolo continua dopo la pubblicità

<a href=

Leggi l'articolo completo: "Indagini bancarie effettuate dall’Agenzia delle entrate: problematiche e kit di difesa per il contribuente" del Dott. Piero Bertolaso sul Blog di Fiscoetasse.


TAG: Accertamento e controlli