- scade il 16 marzo il pagamento della rata della rettifica Iva per i nuovi superminimi 2012
- dal 17 marzo integrazione fatture per servizi ricevuti da soggetti INTRA UE.
- obbligo del contratto scritto per la cessione di prodotti agricoli è rinviato;
- rinviata la scadenza del 2 aprile relativa alla comunicazione dell’elenco dei beni dell’impresa concessi in uso a soci, amministratori e familiari ;
- Sentenza Cassazione: i fini dell’accertamento fiscale, risulta irrilevante che una accusa di fatture false sia stata archiviata nel procedimento penale;
- disponibile nel sito dell’Agenzia la bozza del Modello IVA TR per il rimborso o la compensazione IVA del primo trimestre 2012
L'articolo continua dopo la pubblicità
Innanzitutto venerdì 2 marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto fiscale sulle semplificazioni tributarie ed il potenziamento dell’accertamento. Il decreto porta dunque il n. 16 /2012 e conta 14 articoli, molto ricchi di novità nei settori più disparati . In effetti non vi sono state sostanziali modifiche rispetto al testo uscito dal Consiglio dei ministri la settimana precedente e che Vi avevamo parzialmente già anticipato. All’interno trovate una scheda riepilogativa delle norme più importanti contenute nel decreto.
Segnaliamo invece la scadenza del 16 marzo per il pagamento della rata della rettifica Iva per i superminimi 2012: se si e scelto di passare dal regime normale Iva al regime dei superminimi dal 2012, occorre versare entro il 16 marzo la prima o unica rata dell’ Iva dovuta per la rettifica della detrazione.
Dal 17 marzo scatta poi l’obbligo di integrare le fatture e non più emettere autofattura per servizi ricevuti da soggetti INTRA UE. Il cambiamento è dovuto alla modifica dell’art. 6 DPR 633/72 intervenuta con l’adeguamento alla normativa comunitaria 2010 che considera le prestazioni si servizi “effettuate nel momento in cui sono ultimate”. Resta l’obbligo di autofattura per i servizi da soggetti extra UE.
E’ stato invece approvato in Senato un emendamento all’art. 62 del Decreto Liberalizzazioni per cui l’obbligo del contratto scritto per la cessione di prodotti agricoli è rinviato a sette mesi dopo la data di pubblicazione della legge di conversione del decreto stesso
Altra proroga da notare : l’Agenzia delle entrate ha deciso di rinviare la scadenza del 2 aprile relativa alla nuova comunicazione dell’elenco dei beni dell’impresa concessi in uso a soci, amministratori e familiari. Non è ancora nota la nuova data ma pare che l’adempimento sarà prorogato spostato almeno alla fine di giugno. L’indeducibilità e la tassazione del reddito previste dalla norma scattano invece dal 2012.
Importante decisione, questa settimana, della Corte di Cassazione, sezione tributaria. Nella sentenza 3268 del 2 marzo scorso è stato stabilito che, ai fini dell’accertamento fiscale, risulta irrilevante che una accusa di fatture false sia stata archiviata nel procedimento penale, anche se d’altra parte sull’amministrazione finanziaria incombe l’onere della prova per le presunte operazioni inesistenti. L’accertamento stesso può essere comunque sia analitico-deduttivo che induttivo.
Per finire segnaliamo che è già disponibile nel sito dell’Agenzia www.agenziaentrate.gov.it la bozza del Modello IVA TR per il rimborso o la compensazione IVA del primo trimestre 2012. Risultano modificati i righi TA 11 e TB11 per tenere conto della nuova aliquota IVA al 21. E’ stato inoltre eliminato il rigo per l’esposizione della compensazione dell’IVA di gruppo trasferita dalle controllate.