Speciale Pubblicato il 06/12/2011

Tempo di lettura: 2 minuti

Manovra Monti: prelievo extra sui capitali "scudati" e altre misure anti-evasione

di Zamberlan Dott. Ernesto

Sui capitali emersi dall’evasione con gli ultimi scudi fiscali la manovra Monti prevede un prelievo straordinario pari all’1,5%. Da chiarire le modalità di riscossione. Contro l’evasione rafforzata l’anagrafe tributaria.



La manovra Monti ha introdotto, in nome della “equità” da più parti richiesta , una imposta straordinaria una tantum sulle “attività oggetto di rimpatrio o regolarizzazione” ovvero sui capitali oggetto degli scudi fiscali degli ultimi dieci anni i(decreti del 2001, 2003, 2009 del ministro Tremonti.
Parliamo di un ammontare di circa 182 miliardi regolarizzati all’epoca con aliquote agevolate tra il 4 e il 7% . Il gettito della nuova imposta dovrebbe arrivare a quasi tre miliardi di euro.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il nuovo prelievo

Si tratta di una percentuale dell’1,5% che si applica a capitali in qualsiasi forma:

L’imposta straordinaria dovrà essere saldata in due rate, una entro il 16 febbraio 2012 e una entro il 16 febbraio 2013.

La sanzione prevista per l’omesso versamento è particolarmente severa: si tratta infatti una cifra “pari all’importo non versato”, si raggiunge quindi il 3% sul capitale scudato.
Nella bozza del decreto la riscossione è affidata agli intermediari (istituti di credito, Sgr, fiduciarie) che hanno in deposito o comunque gestiscono le somme regolarizzate, ma non è chiarito il caso in cui i contribuenti abbiano spostato i capitali dopo l’emersione ma prima dell’entrata in vigore della nuova norma. Pare che gli intermediari finanziari saranno tenuti a segnalare all’amministrazione finanziaria i contribuenti con cui è cessato il rapporto per i quali non sia stata versata l’imposta.
Un provvedimento successivo dovrà chiarire anche come verranno considerate eventuali minusvalenze o plusvalenze risultato delle attività finanziarie realizzate dopo la regolarizzazione.

Altre misure anti-evasione

La Manovra Monti rafforza inoltre la lotta all’evasione con altre misure tecniche e amministrative volte alla semplificazione e alla trasparenza quali:

Dossier Manovra Monti

Vai al  Dossier sulla Manovra Monti per ulteriori approfondimenti


TAG: Accertamento e controlli Antiriciclaggio e uso contante 2023