Scade il prossimo 14 novembre il termine per la presentazione della comunicazione all’Agenzia delle Entrate delle minusvalenze e delle perdite, relative al periodo d’imposta 2010, derivanti da una o più operazioni su azioni o titoli negoziati in mercati regolamentati (italiani o esteri). Obbligati a tale adempimento sono i titolari di reddito d’impresa (contribuenti IRES, snc, sas e imprenditori individuali) che hanno realizzato minusvalenze oppure altre differenze negative di importo superiore a 50 mila euro.
L’adempimento va assolto, secondo le indicazioni del provvedimento delle Entrate del 29.03.2007, attraverso la presentazione di una istanza in carta libera entro 45 giorni dal termine per la presentazione della dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel quale tali componenti negative sono state realizzate, ovvero il 31/12/2011.
L’obiettivo della norma è quello di favorire l’azione di controllo da parte dall’Amministrazione finanziaria al fine di accertare la conformità delle fattispecie minusvalenti alle disposizioni antielusive di cui all’art. 37-bis del DPR n. 600/1973.
L'articolo continua dopo la pubblicità