Il presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti, Claudio Siciliotti, intervenuto al convegno “Revisione legale dei conti: verso nuovi principi” svoltosi a Cagliari, ha ribadito l’importanza di favorire la diffusione della cultura della revisione legale in Italia fornendo agli operatori strumenti tecnici di qualità e prevedendo vantaggi fiscali e finanziari per le PMI che sottopongono i bilanci al controllo di professionisti economici. Il convegno è stata l’occasione per la presentazione da parte del Consiglio nazionale delle proprie linee guida sui principi di revisione legale dei conti delle PMI.
L'articolo continua dopo la pubblicità
Le linee guida del CNDCEC sui principi di revisione legale
Il documento, sottoposto ad una
consultazione pubblica, è definito come un riferimento tecnico
coerente con i principi internazionali. Siciliotti si augura che tali linee guida possano essere considerate una “
base di partenza” per la stesura della convenzione finalizzata a dare efficacia anche “normativa” ai principi internazionali,
da realizzarsi con il Ministero dell’Economia, come previsto dal D.Lgs. n. 39/2010.
Il presidente ha altresì evidenziato la necessità di aprire una
riflessione sulla disciplina della responsabilità patrimoniale del revisore. Infatti, il recepimento della direttiva comunitaria 2066/43/CE con il D.Lgs. n. 39/2010 ha confermato la responsabilità solidale tra revisori ed amministratori per danni derivanti dall’inadempimento dei propri doveri. In Italia, a differenza di altri paesi europei (Austria, Belgio, Germania e Grecia), non sono stati previsti limiti quantitativi precisi alla responsabilità dei revisori.
Il
capo dell’Ufficio legislativo Giuseppe Chiné, intervenuto al convegno in sostituzione del sottosegretario al MEF, Luigi Casero,
ha annunciato che verrà aperto
un tavolo di lavoro con i commercialisti per la discussione sulla tenuta del Registro dei revisori e sui regolamenti di attuazione del D.Lgs. n. 39/2010.
Nel corso del convegno sono state anche presentate, come documento di consultazione aperto,
le linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.