Il modello 770 è la dichiarazione che devono compilare quei soggetti che si sostituiscono al contribuente nei rapporti col fisco, e che sono chiamati sostituti d’imposta. In sostanza essi trattengono le imposte dovute sui compensi, salari, pensioni dei contribuenti, e poi le versano allo Stato. È ad esempio sostituto d’imposta il datore di lavoro che trattiene dalla busta paga del dipendente le imposte da quest’ultimo dovute.
Il modello 770 si compone di due parti:
e l’obbligo di presentazione dell’una o dell’altra dipende dalla tipologia di dati che devono essere dichiarati.
L'articolo continua dopo la pubblicità
I sostituti devono presentare il mod. 770/2011 semplificato per comunicare all’Agenzia delle Entrate i dati delle certificazioni rilasciate ai contribuenti ai quali sono stati corrisposti:
Il modello 770/2011 semplificato (approvato con il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 17.01.2011) deve essere presentato solo per via telematica entro il 31 luglio, scadenza che quest’anno slitta al 22 agosto 2011 perché:
• il 31 luglio cade di domenica;
• dal 1° agosto fino al 20 agosto le scadenze sono congelate per effetto della proroga effettuata con D.p.c.m. del 12.05.2011;
• il 21 agosto cade di domenica.
La prima novità di quest’anno è all’interno del Frontespizio. È stata eliminata, infatti, la sezione dedicata al domicilio per la notifica degli atti. Questo significa che non è più possibile esprimere in dichiarazione la volontà che gli atti e gli avvisi arrivino presso un domicilio diverso da quello fiscale, ma è necessario inviare apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate.
Novità anche per i dati delle certificazioni di lavoro dipendente e assimilati:
Di conseguenza anche il prospetto SS è stato modificato. Questi i nuovi campi del rigo SS2:
Di grande rilevanza il nuovo prospetto SY, inserito per effetto del nuovo obbligo (introdotto dall’art. 15 comma 2 del Decreto legge 78/2009) per il sostituto di applicare la ritenuta d’acconto del 20% sulle somme liquidate attraverso il pignoramento.
Il quadro SY si compone di tre sezioni: