Oggi alle ore 15 il Consiglio dei Ministri prende il esame diverse misure urgenti per cercare di stabilizzare i conti.
L’agenda del Governo è piena. In programma l’esame dei seguenti decreti e disegni di legge:
- Decreto Legge recante : Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria;
- Disegno di legge di “delega per la riforma fiscale e assistenziale”;
- Disegno di legge recante il “ rendiconto generale dell’Amministrazione dello Stato per l’esercizio finanziario 2010”;
- Disegno di legge recante l’” assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l’anno finanziario 2011”
- Decreto Legislativo: Riforma dei controlli di regolarità amministrativa e contabile e potenziamento dell’attività di analisi e valutazione della spesa, a norma dell’articolo 49 della legge n. 196 del 2009 (ECONOMIA E FINANZE) ;
e poi ancora Esame preliminare di n. 2 decreti legislativi (Presidenza-salute) per l’attuazione delle direttive 2008/119/CE e 2008/120/CE recanti norme minime per la protezione dei vitelli e dei suini;
Esame di alcune Leggi regionali.
Le norme che il governo intende varare sono tante e su diversi fronti ma le principali leve sono naturalmente quelle fiscali e quelle previdenziali.
Il disegno di legge contiene inoltre una norma che riguarda da vicino la nostra categoria: la liberalizzazione dell’esercizio della professione di commercialista ed esperto contabile. Per la verità la liberalizzazione è prevista sono per alcune categorie, oltre ai commercialisti, i medici, infermieri e giornalisti; mentre non riguarda architetti, ingegneri, avvocati, notai, farmacisti e autotrasportatori.
Altre importanti previsioni sono:
L'articolo continua dopo la pubblicità
- slittamento al 1 ottobre del sistema degli accertamenti esecutivi che doveva entrare in vigore il 1 luglio. La norma è destinata a creare non pochi problemi ai contribuenti, infatti l’esecutività dell’accertamento che decorrerà immediatamente e non piu’ dalla cartella esattoriale, accellera il momento dell’esborso in tutti i casi in cui non si riesca a bloccare l’accertamento stesso .
- riapertura della sanatoria per la chiusura delle liti pendenti . La domanda di sanatoria dovrebbe essere presentata entro marzo 2012 e il pagamento entro il 30 novembre.
- Introduzione della Mediazione Obbligatoria.
- La previsione di sole tre aliquote IRPEF (20, 30 e 40%)
- L’ abolizione dell’IRAP a partire dal 2014
- Imposta unificata sulle rendite finanziarie al 20%
- Aumento di un punto percentuale delle aliquote Iva – (il governo è ancora incerto sull’entrata in vigore di questa misura)
- Previsione di una sovrattassa sulle auto con potenza superiore a 125 chilowatt
- Previsione di una limitazione per il riporto delle perdite da parte delle imprese
- Previsione di eliminazione automatica di tutte le partite Iva inattive
- La limitazione all’accesso del regime dei minimi solo ai giovani con meno di 35 anni, che non hanno mai esercitato altre attività e con un periodo di durata di permanenza max di 5 anni;
- Inasprimento delle sanzioni per i giochi illegali