Gli aspiranti dottori commercialisti potranno decidere di anticipare il percorso previdenziale già da tirocinanti, scegliendo fra la cassa dottori commercialisti e la cassa ragionieri
L'articolo continua dopo la pubblicità
Contribuzione previdenziale anticipata
I tirocinanti dottori commercialisti ed esperti contabili che attendono l’abilitazione potranno decidere di anticipare la contribuzione previdenziale - che diventa obbligatoria al momento dell’iscrizione all’albo dei professionisti – iscrivendosi alla Cassa di previdenza dei ragionieri. Inoltre, sempre su facoltà, potranno avere una tutela sanitaria integrativa.
Il ministero del lavoro ha approvato le due delibere della Cassa ragionieri del 10 aprile 2008, con le quali l’Ente – che subisce il peso dei pensionati e l’assenza di nuovi ingressi - richiedeva la possibilità della preiscrizione dei tirocinanti e l’estensione della polizza sanitaria integrativa. Delibere che sono state impugnate dalla Cassa dei dottori commercialisti, ancora in attesa della data dell’udienza di trattazione nel merito.
Pertanto tutti gli aspiranti futuri commercialisti potranno scegliere di iniziare il percorso previdenziale già da tirocinanti, pre-iscrivendosi alla Cassa dottori commercialisti oppure alla Cassa ragionieri. Per gli esperti contabili, invece, la Cassa dei ragionieri diventa l’ente previdenziale di riferimento visto che, attualmente, la Cassa dei commercialisti non accetta la loro iscrizione.