Equitalia è una grande società per azioni, a totale capitale pubblico (51% Agenzia delle Entrate, 49% Inps). Ha l'incarico di riscuotere i tributi sul territorio nazionale . Oggi Equitalia è presente sul territorio italiano (con la sola esclusione della regione Sicilia) con 17 società partecipate: gli Agenti della Riscossione.
Gli Agenti della Riscossione , spesso indicati con la sigla ADR , sono dunque delle società di Equitalia , che lavorano in diverse zone per richiedere ai cittadini il pagamento dei tributi .
Il gruppo Equitalia , con le sue varie società, si occupa di due tipi di riscossione :
L'articolo continua dopo la pubblicità
Dalla data della comunicazione, ci sono 60 giorni di tempo per pagare, senza costi aggiuntivi .
Scaduti i 60 giorni dalla notifica , alla somma da pagare vengono aggiunti:
A partire dai ruoli (debiti) consegnati agli Agenti della Riscossione dal 30 settembre 2010 in poi , c'è un nuovo modello per la cartella di pagamento .
A seconda dei beni che si sono iscritti all'Anagrafe Tributaria, possono esserci:
Tutte le azioni di recupero vengono attuate con gradualità, secondo la normativa, in proporzione al debito e alla situazione del debitore. Tutte le azioni sono precedute da un sollecito di pagamento .
Per i cittadini che non riescono a pagare in un'unica soluzione tutta la somma iscritta a ruolo, c'è la possibilità di rivolgersi agli sportelli dell'Agente di Riscossione per ottenere un pagamento a rate.
Si possono ottenere fino a un massimo di 72 rate mensili (6 anni). L'importo minimo della rata, salvo eccezioni, è di 100 euro.
In questo caso, l'ente creditore deve comunicare l'annullamento all'Agente della Riscossione.
A maggio 2010, però, Equitalia ha emanato una direttiva che permette di chiedere direttamente agli sportelli degli Agenti della Riscossione la sospensione delle procedure di recupero. È necessario presentare un'autodichiarazione, con allegati i provvedimenti di sgravio o sospensione o le ricevute di avvenuto pagamento.
Se l'ente impositore non riconosce un errore nella cartella, si può presentare ricorso , ricordando che questo non sospende l'attività dell'Agente della riscossione.
È necessario dunque presentare anche la domanda di sospensione .
È comunque sempre consigliabile avvalersi della consulenza di un professionista.
La cartella esattoriale di pagamento può, infatti, anche essere prescritta. Il termine di prescrizione della cartella è il termine entro il quale la cartella deve essere notificata, cioè comunicata al destinatario, per essere ritenuta valida.
Il termine di prescrizione è di norma quello del tributo o della sanzione a cui si riferisce la cartella stessa.
Ad esempio, per le multe stradali, il termine di prescrizione è cinque anni dalla notifica del verbale.
Per ulteriori informazioni, ci si può anche rivolgere :
Sul sito www.equitaliaspa.it si trovano informazioni e indirizzi utili.
Sono inoltre consultabili in internet i siti di tutti gli Agenti della Riscossione Locale . Inserendo la propria provincia all'indirizzo seguente, si può trovare la sede più vicina:
http://www.equitaliaonline.it/equitalia/opencms/gruppo/agenzie
Si può, infine, vedere il video che spiega la nuova cartella di pagamento Equitalia al link:
http://www.equitaliaonline.it/equitalia/opencms/comunica/comunicanuovacartella.html