Speciale Pubblicato il 23/07/2010

Tempo di lettura: 2 minuti

EDITORIALE - La settimana fiscale in breve

Le novita' fiscali della settimana che si chiude il 23 luglio 2010. Ci si approssima ormai alle vacanze estive, ma continuano ad esserci sempre novità fiscali. Vediamo insieme i principali argomenti! Irap, Black List, Modelli Intrastat, Microcredito, Proroga scadenze




In tema di assoggettamento ad IRAP per i piccoli imprenditori interessante è da annotare la decisione della Cassazione che con l’ordinanza depositata il 24 giugno 2010, ha affermato il principio secondo cui non è soggetto ad Irap il piccolo imprenditore artigiano che non si avvale in modo stabile di lavoro altrui e svolge la propria attività con la sola dotazione minima necessaria di beni strumentali; nella fattispecie, infatti, difetta il requisito, necessario per l’assoggettamento ad IRAP, dell’autonoma organizzazione. Si aprono, in questo modo, nuove prospettive sul tributo regionale, con effetti anche sui versamenti a saldo 2009 e in acconto 2010.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Black List

Black list: come riportato dalla stampa specializzata è probabile che la scadenza relativa all’obbligo di comunicazione delle operazioni effettuate in Paesi Black list, ad oggi fissata al 31 agosto 2010, venga prorogata da parte dell’Agenzia delle Entrate. In attesa che arrivi l’ufficialità, si ricorda che in base al nuovo adempimento, introdotto dal D.L. n. 40/2010 ed entrato in vigore dal 1° luglio scorso, le comunicazioni delle operazioni mensili superiori ai 50.000 euro effettuate nel mese di luglio dovrebbero essere inviate all’Agenzia delle Entrate entro il 31 agosto.

Modelli Intrastat

In tema di modelli INTRASTAT, con la circolare n. 24 del 16 luglio 2010, l’Assonime scioglie i dubbi per le prestazioni di servizi a cavallo d’anno. Viene chiarito, infatti, che le prestazioni di servizi ultimate nel 2009, ma fatturate e pagate nel 2010, si considerano effettuate al momento del pagamento (nel 2010), solo se nel Paese del soggetto prestatore non vale la regola dell’ultimazione della prestazione; se si considerano effettuate nel 2010, anche per tali prestazioni, ancorché eseguite nel 2009, sarà obbligatoria la presentazione dei Modelli Intrastat.

Reti amiche: le cartelle esattoriali si pagano dal tabaccaio

Al fine di migliorare l’accessibilità ai servizi pubblici per i cittadini, con Protocollo d’Intesa firmato il 20 luglio 2010 tra il Ministro per la Pubblica Amministrazione ed Innovazione ed Equitalia Spa viene stabilito che a partire dalla fine del 2010 sarà possibile pagare le cartelle esattoriali presso le tabaccherie, i centri commerciali, i soggetti del circuito Lottomatica aderenti al progetto "Reti amiche".

Proroga termini di pagamento

Proroga dei termini in scadenza dal 1° agosto al 20 agosto 2010: con un decreto del presidente del Consiglio dei ministri che sta per ricevere il sigillo della firma finale viene previsto, anche quest’anno, lo slittamento al 20 agosto dei termini fiscali e dei pagamenti in scadenza nelle prime tre settimane di agosto; sono esclusi, invece, dal differimento i versamenti in scadenza il 31 luglio che slittano al 2 agosto e quelli in scadenza il 5 agosto che riguardano i contribuenti interessati dagli studi di settore che pagano le somme di Unico con la maggiorazione dello 0,4%.

Microcredito

Da segnalare in quanto di vivo interesse per tutte le società a partecipazione pubblica la decisione dalla Corte di Cassazione, che con la sentenza n. 28699 della seconda sezione penale, depositata il 21 luglio 2010 ha affermato che anche tali società sono soggette alla responsabilità amministrativa, sancita dal DLgs. n. 231/2001, quando svolgono attività economica.

In tema di microcredito, invece, viene prevista la possibilità anche per le cooperative di concedere finanziamenti a tutti i consumatori e non solo agli associati; le carte di credito revolving spariranno, inoltre, dalla circolazione e resteranno solo le carte prepagate. Ad introdurre queste novità è la Commissione finanze della Camera dei deputati che ha approvato il parere sul decreto legislativo in materia di credito al consumo.

La Redazione di FISCOETASSE.com