Le aziende che sono in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro possono presentare domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL entro il 31 Gennaio 2009
L'articolo continua dopo la pubblicità
Requisiti per la riduzione del tasso medio INAIL
Entro il 31 gennaio 2009 le Aziende che si trovano in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro, possono presentare la domanda per usufruire della riduzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell'art. 24 delle Modalità applicative delle tariffe dei premi, ovvero dello sconto denominato "oscillazione per prevenzione", dopo il primo biennio di attività.
In aggiunta ai requisiti di cui sopra, è necessario che le Aziende abbiano effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiedono la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro e, precisamente, un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sezione A del modello di domanda o, in alternativa, almeno tre interventi tra quelli indicati nelle restanti Sezioni (da B a H) del modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della formazione e della informazione dei lavoratori (Sezione E).
La domanda, compilabile on-line all’indirizzo http/www.inail.it, su modulo predisposto dall’Istituto, OT24, deve contenere tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni in esso richieste e deve essere presentata agli sportelli dell’istituto, spedita o inviata on-line entro il 31 gennaio 2009.
La riduzione è applicabile solo con riferimento all'anno per il quale è stata presentata la domanda e può essere applicata solo in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno (2009).
Nei 120 giorni successivi al ricevimento dell'istanza, l'INAIL provvederà a comunicare l’accoglimento a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, decorso infruttuosamente tale termine l’istanza deve intendersi respinta.
L’accoglimento della domanda consentirà alle Aziende un risparmio del 10% sul premio dovuto.
Qualora risulti la mancanza dei requisiti per il riconoscimento della riduzione in questione, l’INAIL procede all’annullamento della riduzione concessa e alla richiesta dell’integrazione dei premi dovuti, comprensivi di SANZIONI.
Il legale rappresentante dell’Azienda è responsabile (anche penalmente) delle veridicità delle dichiarazioni riportate nel modulo di domanda e l’INAIL potrà effettuare verifiche anche successivamente alla concessione di riduzione del tasso di premio.