HOME

/

FISCO

/

AGEVOLAZIONI COVID-19

/

AGEVOLAZIONI COVID-19

Agevolazioni Covid-19

Aiuti «de minimis», circolare dell'Inps dopo le nuove regole

Per ognuno degli incentivi l'Inps ha predisposto nuovi modelli di dichiarazione che recepiscono le novità introdotte

Banche popolari senza le agevolazioni fiscali delle società cooperative

Le banche popolari, anche se di norma costituite come società cooperative, non sono disciplinate dai principi di mutualità, pertanto ad esse non spettano le agevolazioni fiscali delle cooperative

Bonus assunzioni personale altamente qualificato, richieste dal 15 settembre

Il ministero dello Sviluppo economico ha previsto le modalità di trasmissione telematica per la richiesta del bonus

L’ACE non dedotta dal reddito diventa credito di imposta

Dal 2014 l'ACE non dedotta dal reddito di impresa puo' essere trasformata in credito di imposta. Lo stabilisce il decreto di competitività per consentire il recupero dell'Ace anche alle aziende in perdita. Ma il calcolo è macchinoso.

Aiuti ai giovani imprenditori agricoli

La legge di conversione del decreto 91/2014 prevede, tra i benefici per i giovani agricoltori, la concessione di mutui agevolati per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di 10/15 anni comprensiva del periodo di preammortamento, e di importo non superiore al 75 per cento della spesa ammissibile.

Ecco gli investimenti che danno diritto al credito di imposta previsto dal decreto competitività

Gli investimenti che danno diritto al credito d’imposta sono esclusivamente quelli compresi nella divisione 28 della tabella ATECO 2007.

Credito d’imposta per gli investimenti in macchinari

Credito d’imposta del 15 per cento per gli investimenti in beni strumentali effettuati nell’arco di 12 mesi, dal 25 giugno 2014 al 25 giugno 2015. Il credito è utilizzabile in tre rate annuali di pari importo. Tra i beneficiari, anche chi avvia l’attività dopo l’entrata in vigore della norma.

Tabella ATECO 2007, divisione 28, la lunga lista dei beni agevolabili

Il credito di imposta per gli acquisti di beni previsto dal decreto competitività riguarda esclusivamente quelli compresi nella divisione 28 della tabella ATECO 2007. Ecco di seguito la tabella completa.

Crediti di imposta per lo sviluppo del commercio elettronico delle imprese agricole

Il decreto competitività legge di conversione del d.l. 91/2014 prevede due nuovi crediti d'imposta per lo sviluppo del commercio elettronico degli imprenditori agricoli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Notizie · 13/05/2021 Contributo a fondo perduto: le domande fino al 28 maggio 2021

Il contributo a fondo perduto è impignorabile. Novità introdotta dalla conversione in legge del Sostegni.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.