HOME

/

FISCO

/

RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024

/

RAVVEDIMENTO OPEROSO 2024

Ravvedimento operoso 2024

Ravvedimento lungo “più corto” per l’IMU

Nel caso di errori o omissioni nel versamento dell’IMU, il ravvedimento lungo può avvenire fino al termine di presentazione della dichiarazione IMU, considerata “periodica”

1° ottobre: termine per rimediare ad omissioni ed errori del passato

Entro il 1° ottobre è possibile presentare la dichiarazione integrativa o rettificativa o procedere al ravvedimento per gli errori commessi in precedenza

Ravvedimento nullo se il calcolo degli interessi è sbagliato

Per la Cassazione un errore di calcolo degli interessi annulla l’efficacia del ravvedimento e giustifica la sanzione per omesso versamento dell’IVA

Ravvedimento leggero per chi paga entro il 3 settembre

Cosa fare se non si sono pagate le imposte Irpef/Irap/addizionali entro il 20 agosto. Tre tipi di ravvedimento, sprint, breve e lungo; ma il ravvedimento non si estende ai contributi previdenziali.

Studi di settore 2010: possibile ancora il ravvedimento

Ancora possibile sanare l’omessa allegazione a UNICO 2011 dei modelli degli studi di settore relativi al 2010

IMU: ravvedimento sprint entro il 2 luglio

Trascorso il primo appuntamento per l’IMU, per i contribuenti ritardatari c’è la possibilità di ricorrere a 3 tipi di ravvedimento operoso: “sprint”, breve o lungo

Tre codici tributo per sanare alcune irregolarità formali

Il decreto sulle semplificazioni fiscali (Dl 16/2012) ha concesso la possibilità di fruire ugualmente di alcune agevolazioni pagando le dovute sanzioni <b>(rimessione in bonis)</b>, nonostante ci siano stati ritardi o imprecisioni nell'invio di comunicazioni o nella trasmissione della documentazione; istituiti i codici tributo per il versamento delle sanzioni con Risoluzione dell'11.05.2012 n. 46

Avvisi bonari, la rateazione si fa più leggera

<b>Cancellato</b> l’<b>obbligo di garanzia</b> per chi paga a <b>rate</b> le somme </b>di importo superiore a 50.000 €</b> chieste con gli <b>avvisi bonari</b> emessi dall’Agenzia delle Entrate.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.