Secondo l’orientamento della Cassazione, affinché si configuri un’autonoma organizzazione e quindi si concretizzi il presupposto impositivo ai fini IRAP debbono verificarsi congiuntamente due aspetti, in capo al contribuente (sia esso lavoratore autonomo o piccolo imprenditore)
In un periodo di ristrettezze economico-finanziarie la valutazione circa la sussistenza dei presupposti per l’applicazione dell’IRAP, all’esercizio della propria attività, diviene un punto di importanza strategica sia per evitare il pagamento dell’imposta, sia, eventualmente, per la richiesta di rimborso relativamente alle imposte eventualmente versate.
Con il DL 201/2011 il legislatore ha introdotto la deducibilità ai fini IRES/IRPEF dell’IRAP relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato al netto delle deduzioni
Con la Manovra Monti aumento delle deduzioni sul costo del lavoro e ritorno nel nostro ordinamento di un premio fiscale alla capitalizzazione delle imprese
Entro il prossimo 30.11 i soggetti Ires sono tenuti al versamento del secondo o unico acconto IRES ed IRAP, relativo rispettivamente al reddito e al valore della produzione conseguiti nel 2011. Il pagamento va effettuato con il mod. F24 utilizzando esclusivamente il canale telematico e indicando i codici tributo 2002 (per l’acconto Ires) e 3813 (per l’acconto Irap).
Scade il 30 novembre il pagamento del secondo acconto Irpef ed Irap. Il versamento non è rateizzabile e va effettuato con il Mod. F24 utilizzando i codici tributo 4034 (per l’Irpef) e 3813 (per l’Irap). Di seguito un riepilogo in vista della scadenza per persone fisiche e società di persone.
L’IRAP sul reddito del professionista è applicabile anche se questi si avvale dell’attività di un solo lavoratore dipendente in maniera stabile, costituendo una struttura organizzata a corredo dell’attività professionale anche se svolta in maniera personale.
Le deduzioni IRAP per il personale dipendente e il Modello IRAP 2011. Il modello IRAP 2011 prevede anche quest’anno un quadro apposito, denominato IS, per le deduzioni concesse ai contribuenti dall’art. 11 del D.lgs. n. 446/1997, tra cui spicca quello del c.d. “cuneo fiscale”.
L’Irap, imposta regionale sulle attività produttive, è disciplinata dal d.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446. La caratteristica saliente di questo tributo è il suo carattere reale, nel senso che prende in esame non il soggetto d’imposta ma le tipologie di attività che questi esercita, in quanto produttive di capacità contributiva.
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI