HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

ADEMPIMENTI IVA

Adempimenti Iva

Dichiarazione IVA autonoma entro febbraio con doppio vantaggio

I contribuenti che presenteranno la dichiarazione IVA 2013 entro il mese di febbraio potranno utilizzare in compensazione il credito IVA 2012, se superiore a 5.000 euro, già dal 16 marzo 2013 e saranno altresì esonerati dall’obbligo della comunicazione annuale dati IVA

Acconto IVA, oggi il ravvedimento breve

Scade oggi il termine utile per il ravvedimento dell’omesso o insufficiente versamento dell’acconto IVA 2012

IVA per cassa: le differenze tra vecchio e nuovo regime

E’ ormai in vigore dallo scorso 1° dicembre il nuovo regime dell’Iva per cassa, introdotto dal Decreto Sviluppo 2012 in sostituzione del precedente analogo regime previsto dal Decreto anti-crisi 2008. Pur essendo abbastanza simili tra loro, il vecchio ed il nuovo regime dell’IVA per cassa presentano alcune differenze sostanziali.

Fattura elettronica con possibilità di archivio cartaceo

Le fatture create in formato elettronico possono essere conservate, una volta stampate, anche in forma cartacea

Iva all’importazione se noleggio e uso di un bene svizzero in Italia

Un soggetto residente in Italia che utilizza un aeromobile intestato ad una società svizzera deve pagare l’IVA all’importazione, altrimenti scatta il reato di evasione

Sisma di maggio: entro il 30 aprile le dichiarazioni fiscali 2011

Gli adempimenti tributari, diversi dai versamenti, sospesi a seguito del sisma di maggio scorso, devono essere effettuati entro il 30 aprile 2013

Compensazioni IVA “libere” solo fino a 5.000 euro

Domani il primo banco di prova del 2013 per le nuove regole sulla compensazione dei crediti IVA come modificate dal Decreto fiscale

Fattura, possibile numerarla con il vecchio metodo solare

La nuova formulazione del decreto Iva sulla numerazione della fattura amplia le possibilità del contribuente, ma non vieta di continuare con il vecchio metodo per anno solare.

L’accertamento con adesione, un’opportunità per il contribuente

L’accertamento con adesione è il più noto tra gli strumenti deflativi del contenzioso. Lo strumento consente al contribuente colto in errore di instaurare un dialogo con il Fisco per concordare l’importo delle maggiori imposte da pagare, evitando inutili contenziosi.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.