L’IVA indetraibile è da contabilizzare, a seconda dei casi, con modalità analitiche (come componente del costo) oppure con modalità forfetarie (come spesa generale dell’esercizio)
La cessione di cucina inglobata all'immobile ceduto, ai fini IVA, va distinta dalla cessione dello stesso. Il chiarimento arriva dalla Risoluzione n 25/E del 14 aprile.
Le modalità della detrazione parziale dell’IVA nel caso in cui il contribuente non effettui solo operazioni imponibili (o a queste assimilate)
Il visto di conformità per i rimborsi IVA di importo superiore a 30.000 evitando la garanzia a favore dell'Erario.
Come tenere separati i risultati delle prestazioni effettuate ante fallimento da quelle effettuate nel 2020, anche per utilizzare in compensazione l'eccedenza Iva emersa
E' possibile esibire la documentazione medica attestante la disabilità entro l'anno dall'acquisto per avere l'aliquota al 4%
I contributi regionali per gli operatori del trasporto pubblico previsti dall'art 200 del DL 34 sono considerati fuori campo IVA perchè "contributi pubblici" e non corrispettivi.
Ai fini della valutazione della inerenza di un determinato costo, non è necessariamente richiesto un "nesso diretto e immediato" con una o più operazioni imponibili.
Cessioni ed acquisti di beni restano operazioni intra-UE mentre per i servizi ricevuti occorre emettere un'autofattura
Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTIFisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.
SCOPRI TUTTI GLI ABBONAMENTI