Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Zona fumatori in azienda

Romeo999

Utente
Salve,
Volevo porre un semplice quesito.
Nella mia azienda la zona fumatori e’ collocata ,ovviamente all’aperto, ma in concomitanza del viale dove circolano i muletti e dove passano i camion senza alcun tipo di protezione.
Essendo il viale piuttosto stretto(tanto per farvi capire non ci passano due macchine) ci si ritrova a passare con il muletto ,portando i vari carichi,in mezzo alle persone che fumano da ambo i lati.
Volevo sapere se tutto ciò fosse ammissibile oppure solo a me sembra fantascienza e che tutto ciò vada ovviamente contro qualsiasi regola di sicurezza.
Grazie
 
Essendo il viale piuttosto stretto(tanto per farvi capire non ci passano due macchine) ci si ritrova a passare con il muletto ,portando i vari carichi,in mezzo alle persone che fumano da ambo i lati
.,.. il datore di lavoro per sua tutela dovrebbe evitare di creare una zona fumatori con dei pericoli...meglio non crearla
 
Cioè in poche parole…se si ribalta un carico ,ovviamente accidentalmente,che cade su una persona che si infortuna,la responsabilità e’ di chi sta trasportando o del datore che ha creato il possibile pericolo?
 
Salve,
Volevo porre un semplice quesito.
Nella mia azienda la zona fumatori e’ collocata ,ovviamente all’aperto, ma in concomitanza del viale dove circolano i muletti e dove passano i camion senza alcun tipo di protezione.
Essendo il viale piuttosto stretto(tanto per farvi capire non ci passano due macchine) ci si ritrova a passare con il muletto ,portando i vari carichi,in mezzo alle persone che fumano da ambo i lati.
Volevo sapere se tutto ciò fosse ammissibile oppure solo a me sembra fantascienza e che tutto ciò vada ovviamente contro qualsiasi regola di sicurezza.
Grazie
.,.. il datore di lavoro per sua tutela dovrebbe evitare di creare una zona fumatori con dei pericoli...meglio non crearla
Buongiorno a entrambi: mi fa sorridere che in azienda, per la tutela della salute e sicurezza degli ambienti di lavoro, si spendano fior di quattrini per la redazione del DVR, per la segnaletica, per le porte antincendio e tante altre incombenze e poi ci si preoccupi della zona fumatori. Il fumo, in ambiente di lavoro, fa bene alla salute? NO allora va vietato.
L'ipocrisia di fondo: lo stato fà pubblicità progresso, mette avvisi sui pacchetti delle sigarette, salvo poi guadagnare con le accise... durante il lock down, quali erano le attività alle quali era permessa l'apertura?
Questo a mio discutibile parere, poi non ho neanche voglia di andarmi a leggere i riferimenti normativi.
 
Appunto non dovrebbe crearle in zone di pericolo (dato che non ne è obbligato)....poi non sappiamo la situazione reale se è veramente pericolosa o se è il mulettista che non sa andare dritto negli spazi a lui dedicati...
 
Be il mulettista dovrebbe saper condurre il carrello entro certi spazi, il muletto gira anche nei reparti e non è che quando arriva gli altri dipendenti devono uscire ....ci sono le corsie riservate,...tu stai nella corsia a te riservata..
 
Ma il mio post non e’ per attaccare i fumatori ….era semplicemente una descrizione del problema e la domanda che mi ponevo ossia se si ribalta il carico di chi e’ la responsabilità se del magazziniere o di chi ha deciso che la zona fumatori e’ dove passano i muletti tutto qui
 
Alto