A
Antonello
Ospite
GRAZIE,Francesco!
Tuttavia in fase di registrazione-rilevazione con il programma software dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti in regime di forfettino i problemi rimangono enormi!
Ti faccio un esempio.
Rilevo-registro 2 fatture (una che si riferisce ai mobili-arredamento dell'Ufficio sede dell'attività; l'altra ai computers e stampanti impiegati nell'attività): entrambe si riferiscono a beni strumentali ammortizzabili.
Come "distribuisco" la somma percepita a fondo perduto da Sviluppo Italia (proprio per l'acquisto di beni-impianti strumentali) tra le due fatture per procedere alla riduzione degli importi (che, effettivamente sostenuti al netto del contributo ricevuto, devo dichiarare)?
faccio "50 e 50" del contributo a fondo perduto da scomputare sui rispettivi importi delle due fatture?
E l'Iva che invece ho pagato per il 100% dell'importo indicato nelle fatture? (se indico-rilevo la sola somma rinveniente dallo scomputo del contributo a fondo perduto "perdo" l'Iva che ho effettivamente pagato)
Ancor peggio per i costi di esercizio.
A questa voce ho un canone di locazione che rilevo ogni mese, bollette telecom,enel, acqua.
Come faccio a scomputare dai singoli importi (rilevati ogni mese,locazioni, o bimestralmente, bollette) la cifra erogata da Sviluppo Italia per il conto gestione-spese di esercizio?
Che percentuale utilizzo?
Aiutami, grazie!
Tuttavia in fase di registrazione-rilevazione con il programma software dell'Agenzia delle Entrate per i contribuenti in regime di forfettino i problemi rimangono enormi!
Ti faccio un esempio.
Rilevo-registro 2 fatture (una che si riferisce ai mobili-arredamento dell'Ufficio sede dell'attività; l'altra ai computers e stampanti impiegati nell'attività): entrambe si riferiscono a beni strumentali ammortizzabili.
Come "distribuisco" la somma percepita a fondo perduto da Sviluppo Italia (proprio per l'acquisto di beni-impianti strumentali) tra le due fatture per procedere alla riduzione degli importi (che, effettivamente sostenuti al netto del contributo ricevuto, devo dichiarare)?
faccio "50 e 50" del contributo a fondo perduto da scomputare sui rispettivi importi delle due fatture?
E l'Iva che invece ho pagato per il 100% dell'importo indicato nelle fatture? (se indico-rilevo la sola somma rinveniente dallo scomputo del contributo a fondo perduto "perdo" l'Iva che ho effettivamente pagato)
Ancor peggio per i costi di esercizio.
A questa voce ho un canone di locazione che rilevo ogni mese, bollette telecom,enel, acqua.
Come faccio a scomputare dai singoli importi (rilevati ogni mese,locazioni, o bimestralmente, bollette) la cifra erogata da Sviluppo Italia per il conto gestione-spese di esercizio?
Che percentuale utilizzo?
Aiutami, grazie!