Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

x alberto iva 10%

R

rkrltt

Ospite
Ok visto le rivoluzioni dal 1 ottobre su manutenzioni ordinarie e straor , visto la legge del 78 che divide interventi alle lettere a e b , visto la delucidazione dell'agenzia delle entrate con la sua guida agli interventi di manutenzione (ove parla della legge 46/90....)

L'iva per manutenzione caldaie può rientrare nella lettera a dell legge del 78??? E quindi può essere fatturata al 10 o no???


Sinceramente direi di no...però poi l'agenzia entrate in qualche parte della guida dice gli interventi per la conformità e certificazione degli impianti......allora il bollino blu annuale per caldaie rilasciato dopo la manutenzione può essere inteso sotto tale casistica o no?????


GRAZIE ERIKA
 
CREDO, CHE DIPENDE DALLA FATTURA, DI QUANTO E LA MANODOPERA E QUANTO E L' EFFETIVO COSTO.PERCHE UN CONTO E FARE UN IMPIANTO E QUINDI AVERE UNA INSTALAZIONE /MANODOPERA ALTA E QUINDI SICURAMNETE POTRAI PAGARE TUTTO AL 10% PERO SE COMPRI SOLO LA CALDAIA ALLORA NO. SE COMPRI CALDAIA 2000 EURO E INSTALAZIONE 200 EURO, ALLORA PAGHERAI 10% SU 400 E RESTO VA IVATO AL 20%. VAI SULLE PAGGINE DELLA AGENZIA DELLE ENTRATE DI PESCARA SOTTO LE DETRAZIONI PER RISTRUTTURAZIONE E LEGGI BENE LE NOTE SU IVA.
CIAO
 
Quindi per installazione anche di nuovi impianti elettrici iva sull'ipianto 20 e manodopera al 10? mi crea molta confusione di interpretazione , io fatturerei al 10 tutto perche trattasi di manutenzioni;

P.s Pavlina dici che solo 400 al 10% ma se la manodopera in quell'esempio è 200 allora 200 al 10%,puoi indicarmi per favore il link dell'agenzia di pescara per leggere la legge?
garzie tante

[%sig%]
 
le caldaie rientrano tra i beni significativi soggetti ad aliquota 20%. C'è un elenco tassativo del ministero che elenca tali beni. Ok per manodopera al 10%
 
MI PUOI dire per favore quale è questo elenco almeno gli do' una letta?grazie tante

Ps. io parlavo di impianti elettrici nuovi anche questi sono al 20 come le caldaie?
Grazie tante
 
ascensori e montacarichi;

infissi interni ed esterni;

caldaie;

videocitofoni;

apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria;

sanitari e rubinetteria da bagno;

impianti di sicurezza.

Questa elencazione deve intendersi tassativa, tuttavia la circolare n. 71/E avverte che:"… i termini utilizzati per l’individuazione dei beni suddetti vanno intesi nel loro significato generico e non in senso tecnico, riferendosi anche ai beni che hanno la stessa funzionalità di quelli espressamente menzionati ma che per specifiche caratteristiche o esigenze commerciali assumono una diversa denominazione (ad esempio tra le apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria devono comprendersi anche gli apparecchi per la climatizzazione)".

QUESTO E' UN PEZZO DI ARTICOLO DI INTERNET, SE GUARDI SUL FRIZZERA C'E' SICURAMENTE
 
grazie tante sul frizzera 2006 (finanziaria 2006) dice SOLAMENTE RIGUARDO ALLA PAVIMENTAZIONE,polistirolo,materiali inerti....ecc tutto al 20;nulla,almeno io non lo trovo,riguardo alle caldaie ecc cmq provo a dare un occhiata alla tabella III del dpr 633
Grazie ancora e buon lavoro
 
Alto