Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Webdesigner: lavoro autonomo o reddito d'impresa?

uber

Utente
Salve
qualcuno può aiutarmi per questa fattispecie?
Nel caso sia configurabile come lavoro autonomo(come penso) il lavoratore in questione deve iscriversi alla gestione separata e soprattutto non si iscrive alla camera di commercio giusto?
 
credo che sia al confine tra lavoro autonomo e impresa.
se lavoro autonomo non necessita della iscrizione alla cciaa, ma iscrizione alla gestione separata inps.
ciao
 
credo che sia al confine tra lavoro autonomo e impresa.
se lavoro autonomo non necessita della iscrizione alla cciaa, ma iscrizione alla gestione separata inps.
ciao

Infatti è una fattispecie molto ambigua, tuttavia considerando che nel mio caso il lavoro verrebbe svolto a casa è a maggior ragione considerabile come lavoro autonomo (ovvero utilizzando solo il proprio ingegno senza impiego nè di capitali e in assenza di organizzazione di beni).

Nell'ipotesi sia configurabile come lavoro autonomo, quindi i costi fissi (dal punto di vista fiscale e contributivo) sono pari a zero? Nel senso, se in un anno non si fattura nulla, non ci sarebbero nè tasse da pagare nè tantomeno i Contributi fissi INPS giusto (o la gestione separata comporta comunque dei costi fissi?)?

Nell'ipotesi d'impresa invece ci sarebbero la CCIAA e i CF ..di base
 

Ok grazie mille.
Ultima domanda, c'è incompatibilità tra P.IVA per lavoro autonomo (Webdisegner) e reddito da lav.dipendente (contratto indeterminato p-time) ?

Se no, in tal caso è comunque necessaria l'iscrizione alla gestione separata INPS considerando che la stessa persona ha anche una posizione dipendente INPS (anche se p.time)??

N.B. ovviamente la P.IVA aperta come ditta individuale
 
Alto