Buon giorno a tutti,
Sono nuova del forum e sarei interessata a una questione particolare.
Si sta manifestando la possibilità di un lavoro in Germania per mio marito che implicherebbe un trasferimento dall'Italia, io in quanto remote worker dipendente per un'azienda che attualmente mi richiede una presenza annua in ufficio del 30% potrei fisicamente seguirlo mantenendo il mio lavoro.
(Chiaramente tutto ciò lo considereremo solo se la legge ce lo permette.)
Ciò che mi chiedo è per prima cosa se è legale lavorare per l'Italia con contratto italiano, mantenendo la residenza in Italia ma vivendo in un altro paese europeo.
Dovrei pagare una doppia imposizione italiana e tedesca?
E infine per quanto è possibile vivere in Germania senza dover prendere la residenza?
Vi ringrazio se potrete aiutarmi a risolvere qualche dubbio.
Sono nuova del forum e sarei interessata a una questione particolare.
Si sta manifestando la possibilità di un lavoro in Germania per mio marito che implicherebbe un trasferimento dall'Italia, io in quanto remote worker dipendente per un'azienda che attualmente mi richiede una presenza annua in ufficio del 30% potrei fisicamente seguirlo mantenendo il mio lavoro.
(Chiaramente tutto ciò lo considereremo solo se la legge ce lo permette.)
Ciò che mi chiedo è per prima cosa se è legale lavorare per l'Italia con contratto italiano, mantenendo la residenza in Italia ma vivendo in un altro paese europeo.
Dovrei pagare una doppia imposizione italiana e tedesca?
E infine per quanto è possibile vivere in Germania senza dover prendere la residenza?
Vi ringrazio se potrete aiutarmi a risolvere qualche dubbio.