Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Visura catastale

CHE CASA

Utente
Chiedevo se è possibile fare una visura catastale aggiornata online
Il mio comune a modificato il PRG rendendo una parte del terreno agricolo che avevo edificabile , il tutto senza comunicare alla cittadinanza tali modifiche .
Ora mi trovo a dovere pagare delle multe , ma inoltre mi trovo a dover compilare ICI senza sapere bene cosa fare .

Io pensavo di fare un visura catastale , poi andare in comune e vedere se l'area edificabile è stata modificata , e verificare la valutazione al mq di queste aree nel corso del 2009 .

è giusta questa scaletta , non ci capisco piu niente .

La visura catastale posso farla online ?
Grazie a tutti
 
Riferimento: Visura catastale

Dalla visura catastale non risulta la destinazione urbanistica del suolo.
Per verificare questo devi chiedere all'ufficio tecnico del comune un certificato di destinazione urbanistica relativo ai suoli di tua proprietà.
Nel certificato verrà specificata la destinazione anche parziale di ogni singola particella e con questi dati alla mano potrai attribuire il giusto valore alle aree.

Ciao
Antonio
 
Riferimento: Visura catastale

Posto qui un estratto dal sito "Le aree fabbricabili" inerente l'OBBLIGO da parte dei comuni, dal 1° gennaio 2003, di informare con notifica, personale o raccomandata ecc, la variazione della destinazione di un terreno da edificabile ad agricolo e viceversa.

<< Dal 1° gennaio 2003 "I comuni, quando attribuiscono ad un terreno la natura di area fabbricabile, ne danno comunicazione al proprietario a mezzo del servizio postale con modalità idonee a garantirne l'effettiva conoscenza da parte del contribuente" (art. 31, comma 20, della legge finanziaria n. 289/2002).

Il Comune è obbligato a comunicare il cambio di destinazione, quando al terreno viene attribuita la natura di area fabbricabile, e non anche il relativo valore, che deve essere dichiarato dal contribuente e che è costituito da quello venale in comune commercio al primo gennaio dell'anno di imposizione.>>
 
Alto