Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

visita medica

S

saro

Ospite
volevo porVi un quesito:
GLI IMPIEGATI DI UNA DITTA ELETTRICA CHE TRA LE ALTRE COSE HANNO LA SEDE AMMINISTRATIVA FUORI DA AREE INDUSTRIALI E POTENZIALMENTE PERICOLOSE SONO TENUTI A EFFETTUARE VISITA MEDICA PERIODICA (SANGUE,URINE,ELETTROCARDIOGRAMMA, ETC..) COME GLI OPERAI ?
ESISTE UNA NORMATIVA IN MERITO ? SE SI QUALE?
 
prima di assumere i lavoratori, il datore di lavoro ha la facoltà di sottoporli a visita medica preventiva per accertarsi della idoneitò alle mansioni che verranno loro affidate.E' invece obbligatoria per minori,apprendisti, addetti alla manipolazione e vendita di alimenti,lavorazioni industriali,addetti ai videoterminali per almeno 4 ore, esposizione al piombo,ai rumori,minierie e cave,ecc ecc.Per concludere se gli impiegati lavorano con con il computer è meglio farla!
 
GRAZIE ROSA!
QUINDI AD ESEMPIO PER GLI IMPIEGATI E' PIU' GIUSTO FARE SOLO UNA VISITA MEDICA (OCULISTICA) PER UTILIZZO DI VIDEOTERMINALI E BASTA, SE HO BEN CAPITO!
MI DAI CONFERMA ? GRAZIE 1000 ANTICIPATAMENTE.
 
IN PIU' VOLEVO CHIEDERTI SE CI SONO DELLE NORMATIVE A CUI POSSO ATTENERMI.
 
non è il datore di lavoro a decidere il tipo di visita medica a cui sottoporre i dipendenti.rivolgiti a una struttura o medico specializzato nella medicina del lavoro per la visita, loro in base al lavoro svolto decideranno il da farsi e ti rilasceranno un "registro prescrizioni e riepilogo visite mediche" in cui specifica l'idoneità del lavoratore ,la data del contratto sanitario e la data di rinnovo delle visite (solitamente annuale).Se ti può essere utile io ho come riferimento le MELEAM srl che opera in tutta italia, il sito è www.meleam.com o www.gruppomeleam.com
 
X ROSA

SCUSAMI SE TI DISTURBO NUOVAMENTE MA I MIEI INTERVENTI ERANO RIVOLTI SOPRATTUTTO PERCHE' IL MEDICO HA INTENZIONE DI FARE VISITE COMPLETE (SANGUE, URINE, ELETTROCARD.,ETC)PER DEGLI IMPIEGATI AMMINISTRATIVI E SECONDO ME CI VUOLE "SPECULARE" PERCHE' A MIO AVVISO LE VISITE MEDICHE DA FARE DEVONO COMUNQUE ESSERE SEMPRE RAPPORTATE ALLA TIPOLOGIA DI LAVORO SVOLTO. E' COSI' OPPURE NO ?
NUOVAMENTE GRAZIE.
 
Re: X ROSA

si, hai ragione.cmq anche a me è capitato di sottopormi all'esame delle urine a quelle del sangue non ho accomsentito! però noi paghiamo a visita un tot stabilito(50 euro)
 
Re: X ROSA

quindi scusa non ho afferrato ti sei sottoposta oppure hai rifiutato perchè non obbligatorie per il tipo di mansione che svolgi?
 
Re: X ROSA

i medici per quelle non obbligatorie in relazione alle mansioni svolte ti chiedono il consenso.
 
Alto