Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Visita di idoneità alla mansione

Audax

Utente
Ciao a tutti!
Mi sto avviando verso la fine di una lunga pausa da lavoro causa infortunio che però al momento non è stato chiuso definitivamente dall' Inail. Nella fattispecie l' Inail ha "congelato" la chiusura della pratica e la valutazione del danno biologico in quanto per la mia patologia al momento non si sa ancora se dovrò subire un intervento chirurgico o no, però al momento ha stabilito il rientro a lavoro previa visita di idoneità alla mansione.
Il mio quesito riguarda proprio quello che potrebbe succedere sotto il punto di vista economico dopo un eventuale giudizio di inidoneità alla mansione temporanea o permanente.
Se dovessi essere sospeso temporaneamente dalla mansione mi risulta che l'azienda ha il diritto di non pagarmi lo stipendio: in questo caso continuerei a prendere l'indennità Inail come è stato fatto fin'ora?
Nel secondo caso, quello dell'inidoneità permanete alla mansione verrei licenziato e di conseguenza potrei chiedere la Naspi? Nel caso affermativo, in che misura?
Grazie come sempre per la disponibilità.

Salve, si vorrà indicare il ccnl di riferimento in quanto è questo che in genere regolamenta la fattispecie.

Saluti

Il ccnl indicato( nella fattispecie di infortunio) stabilisce che in caso di inabilita temporanea divenuta permanente, termina l'obbligo per il datore di lavoro della conservazione del posto di lavoro;

con riferimento “Se dovessi essere sospeso temporaneamente dalla mansione mi risulta che l'azienda ha il diritto di non pagarmi lo stipendio in questo caso continuerei a prendere l'indennità Inail come è stato fatto fin'ora?”, va fatta una precisazione, il ccnl indicato prevede (solo) nel caso si superi il periodo di conservazione del posto, un ulteriore periodo di aspettativa ( sei mesi) ma dove è presumibile la guarigione che consente il ripristino della mansione precedente, tuttavia il tutto interessa l'istituto della malattia e non come nel caso di interesse l'infortunio.

Alto