Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vincita concorso

Aracne

Utente
Mia figlia ha vinto nel 2007 un concorso di poesia, per il quale le è stato consegnato un premio in denaro con l'applicazione di una ritenuta d'acconto del 20%. Questo reddito va dichiarato nel 730? Nel quadro dei redditi diversi?
 
Riferimento: vincita concorso

Mia figlia ha vinto nel 2007 un concorso di poesia, per il quale le è stato consegnato un premio in denaro con l'applicazione di una ritenuta d'acconto del 20%. Questo reddito va dichiarato nel 730? Nel quadro dei redditi diversi?

per quanto mi pare ricordare la ritenuta subita è a titolo d'imposta: non deve essere dichiarata e così anche il reddito cui si riferisce.

Si dichiarano solo i redditi soggetti a ritenute a titolo d'acconto.

Dovrebbero averti rilasciato una certificazione da cui risulti il tipo di ritenuta applicata.
 
Riferimento: vincita concorso

Si, hanno rilasciato una certificazione dove c'è scritto "....corrisposti i seguenti compensi soggetti a ritenuta d'acconto che è stata versata....ecc."
codice ritenuta 1048.
 
Riferimento: vincita concorso

Rinfresco questo post, in quanto vedo che nessuno mi risponde. Io avrei intenzione di fare a mia figlia un 730, in quanto ha il sostituto d'imposta in questo momento, e dichiarare questa vincita con la ritenuta d'acconto, e siccome nel 2007 non ha avuto altri redditi, recuperare la ritenuta d'acconto nel 730. Ma vorrei essere sicura che si può fare per questo tipo di introito....
 
Riferimento: vincita concorso

i premi attribuiti come riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali sono redditi diversi da assoggettare a tassazione secondo i cirteri ordinari e quindi vanno dichiarati nel quadro RL scomputando le ritenute d'acconto subite.....
 
Alto