Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione registri

kaki81

Utente
Ho un piccolo dubbio sulla vidimazione facoltativa del libro giornale....
una ditta costituita nel maggio 2007 vidima facoltativamente il libro giornale nel dicembre dello stesso anno....
è corretto annotare le scritture dal maggio 07 alla data di vidimazione su tale registro???e tali scritture hanno valenza probatoria???
grazie
katia

Riferimento: vidimazione registri

Ciao, "ai miei tempi" quando le vidimazioni erano uno spauracchio non si poteva stampare con data anteriore alla vidimazione iniziale, in quanto la vidimazione doveva essere apposta prima dell'uso, anche se parte della dottrina propendeva per l'accettazione proprio delle stampe nei 60 giorni (oggi dilatate fino alla dichiarazione).

Dato che presumo abbiate vidimato per poter avere valenza probatoria incontrovertibile, è da vedere quanto il giudice possa accettare quel tipo di vidimazione chiaramente successiva presumo ad un eventuale problema.

Per esperienza diretta, fino ad oggi i giudici hanno tenuto conto delle scritture contabili non vidimate, perché in genere bisogna presentare anche altre scritture a conferma di quel che si sostiene; se dichiari di aver pagato per cassa e non hai una ricevuta del fornitore, puoi vidimare anche i nastri delle stampanti, ma perdi lo stesso :p

In sintesi, dato che non si capisce perché uno vidima così in ritardo (o meglio lo si capisce se si vogliono far valere le scritture precedenti),credo che il valore della scrittura vidimata possa essere soggetto di una controversia di fronte a un abile avvocato.

Ciao

Roberto

Riferimento: vidimazione registri

Rob, sei finooooo.
Ma effettivamente, per le mie esperienze, ormai i giudici, tranne qualche pazzoide, non fanno più questioni per i libri non vidimati, visto che sono previsti dalla legge. Chiedono, semmai, elementi probatori "certi" come dici tu, e una vidimazione tardiva, è "certo" che è controproducente.
Dicevano i latini "escusazio non petita accusazio manifesta", quindi se si deve sostenere con maggior forza una cosa, la cosa deve essre "forte" non diventata forte col ******.

Ciao

Alto