Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione registri

V

Vincenzo

Ospite
Sto intraprendendo l'attività di commercio auto nuove ed usate. Per le auto usate so che c'è bisogno di avere i registri iva acquisti e vendite beni usati e un registro di carico e scarico autoveicoli.
Secondo le ultime leggi i registri iva non devono più essere vidimati, giusto?, mentre il registro carico/scarico devo vidimarlo? Se si, chi lo dovrà vidimare?
Grazie a chi vorrà rispondermi?

[%sig%]
 
Lo stesso problema del genere ma con il registro delle lettere d'intento emesse mi è capitato anche a me. Sono andato all'ufficio delle entrate e mi hanno detto che che non è necessario vidimarlo ma se volevo farlo potevo rivolgermi ad un notaio.
 
Concordo con quanto detto da Gianluigi, vidima il notaio. Aggiungo che i registri di carico e scarico devono essere due: 1 ai fini iva(merce di terzi in deposito), 1 per la questura e deve essere vidimato dalla stessa. Per intraprendere l'attività di commercio usato occorre l'autorizzazione della Questura. L'annotazione in questo registro degli atti di acquisto, delle procure a vendere e/o dell'incarico a vendere e la compilazione mensile e la comunicazione all'Aci di Roma permetteranno la sospensione della tassa di proprietà, e consentirà l'eventuale rottamazione delle auto. Fino a qualche anno fa era così, chiedere conferma.
Ciao.
 
Alto