Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vidimazione libri contabili

E

Elena

Ospite
<HTML>vorrei una conferma: per una ditta individuale in contabilità semplificata non è più obbligatoria la vidimazione dei registri (acquisti e corrispettivi). Bisogna comunque numerare le pagine(basta il numero già stampato o bisogna scrivervi per ciascuna pagina mese e anno?) e apporvi una marca da bollo?
scusate la confusione e grazie per la risposta!</HTML>
 
<HTML>CHIARIAMO, credo, una volta x tutte:
1) Libro giornale: marca da € 20,66 ogni 100 pagine(no soc.cap)con numerazione 01/2002........100/2002.
2) Libro inventari: vedi libro giornale
3) registri iva: nessuna marca e numerazione 01/2002.....xx/2002 salvo registri MANUALI e modulo continuo vidimati precedentemente i quali FINO AD ESAURIMENTO seguono la vecchia normativa.
Si evince da ciò che TUTTI i registri VIDIMATI precedentemente sono UTILIZZABILI senza apportare NESSUNA modifica.
Per quanto riguarda i registri MANUALI (es:Buffetti) è consigliabile indicare l'anno con barra dopo il numero indicato in alto a destra del registro stesso, ma da un'interrogazione da me fatta all'Ufiicio delle Entrate mi è stato risposto che una volta indicato l'anno (DOVE VA MESSO) è + che sufficiente!
CIAO</HTML>
 
<HTML>chiedo a paolo: quindi i registri iva manuali si possono utilizzare per piu' anni, annotando sulle pagine il numero e l'anno, per esempio per chi usa poche pagine l'anno di questi registri?
es. 2002/01....2002/12.....2003/01....2003/02....ecc?
grazie.</HTML>
 
<HTML>il fatto di indicare l'anno davanti alla pagina ha un solo scopo....

evitare che si sostituiscono le pagine dei bollati

l'indicazione dell'anno davanti alla pagina non è obblgatoria tanto è vero che è possibile vidimare regolarmente i libri con la sola indicazione del numero di pagina

se vidimi 2 libri dello stesso tipo nello stesso anno hai l'obbligo di continuare la numerazione
vidimo un giornale il 31 01 01 di 500 pagine le numero da 1 a 500
vidimo un giornale il 20 07 01 di 500 pagine le numero da 501 a 1000
vidimo un giornale il 20 01 02 di 500 pagine le numero da 1 a 500

quanto ai libri manuali annullate le pagine tutte le pagine residue perchè sono solo una perdita di tempo

fatevi un bel foglio elettronico con excel</HTML>
 
<HTML>ma l'annotazione 01/2002, 02/2002,..., va posta prima dell'uso del registro?(così mi sembrava di aler letto da qualche parte).E se poi nel corso dell'anno devo annullare una pagina o mi servono più pagine per un mese come faccio?</HTML>
 
<HTML>ho letto solo ora la risposta di athos: allora non ho problemi, posso semplicemente numerare le pagine, senza inserire in anticipo mese e anno?
grazie</HTML>
 
Alto