Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vh importo dovuto ma non pagato

fabio71

Utente
Salve,
in un soggetto trimestrale, la liquidazione del 2° trim. riporta un debito non ancora pagato, e per vari problemi suoi il cliente per ora non lo paga, vorrei sapere se devo indicare il pagamento come effettuato, per non farlo scendere nel saldo (6099) o che altra possibiltà esiste.
Presumo che non sia prevista dalle istruzioni una possibilità alternativa in quanto ci si dovrebbe ravvedere...
Saluti
 
Riferimento: vh importo dovuto ma non pagato

se la dichiarazione iva si è chiusa a credito puoi fare il ravvedimento e compensare il tutto
se invece la dichiarazione è a debito versi l'iva annuale e aspetti l'avviso di irregolarità pagando solo il 10% del debito trimestrale che avresti dovuto versare
altrimenti fai un ravvedimento ora pagando il 6% della sanzione..avresti un 4%di risparmio...
in ogni caso nel vh confluiscono solo i versamenti effettuati
 
Riferimento: vh importo dovuto ma non pagato

le soluzioni sono poche, nel senso, o lo dai pagato e quindi non rientra nel saldo, e poi l'ade gli manderà l'avviso e tutto l'iter per il recupero dell'imposta, interessi e sanzione, oppure non lo indichi come tale e glielo fai versare con l'unico magari rateizzando.

nel caso della prima ipotesi (che conoscendo la gente io eviterei) io farei firmare un foglio al clliente dove attesti la volontà in tal senso, non sarebbe la prima volta che si sente dire: la colpa è del professionista perchè mi ha messo pagato un f24 che non lo è!
 
Riferimento: vh importo dovuto ma non pagato

A mio avviso sarebbe più "conveniente" per il cliente farglielo pagare con i versamenti di UNICO.
Se proprio non ne vuol sapere concordo con la soluzione prospettata da Saura.
Ciao.
 
Riferimento: vh importo dovuto ma non pagato

ma infatti anche io lo metterei in unico, al limite gli fai le rate! sai cos'è? che quando dicono, ora non voglio pagare pago poi, e' come dire: NON PAGHERO' MAI!
 
Riferimento: vh importo dovuto ma non pagato

ma infatti anche io lo metterei in unico, al limite gli fai le rate! sai cos'è? che quando dicono, ora non voglio pagare pago poi, e' come dire: NON PAGHERO' MAI!

Sono d'accordo.....allora a mali estremi, estremi rimedi: firma attestazione di assunzione di responsabilità per il mancato pagamento e buona notte.
Ciao Saura e buon lavoro.
 
Alto