Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamento ritenuta d'acconto

Z

zini

Ospite
<HTML>il versamento della ritenuta d'acconto irpef per lavoratori autonomi
da parte del sostituto d'imposta decorre dalla data del pagamento
o dall'emissione della fattura da parte del professionista? nel nostro caso specifico il pagamento avvenuto nel mese di febbraio e la fattura emessa nel mese di marzo.
-</HTML>
 
<HTML>HAI PAGATO PRIMA DI AVER RICEVUTO LA FATTURA?
A ME NON E' MAI CAPITATO DI AVERE LA FATTURA CON DATA SUCCESSIVA AL PAGAMENTO.CMQ IO HO SEMPRE PAGATO LA RITENUTA ENTRO IL 16 DEL MESE SUCCESSIVO AL PAGAMENTO DELLA FATTURA.
NEL TUO CASO SAREBBE IL 17 MARZO.
SPERANDO DI ESSERTI STATA UTILE....
BUON LAVORO!!</HTML>
 
<HTML>il pagamento per alcuni professionisti viene effettuato tramite
parcella o fattura proforma successivamente viene emessa la fattura ufficiale, quello che non mi è mai
capitato è che le date fossero a cavallo di due mesi, comunque
ti ringrazio di avemi risposto!</HTML>
 
<HTML>E' sbagliato fare fattura in data successiva all'incasso per un professionista.
Trattandosi di prestazione di servizi, il momento impositivo (quindi di emissione della notula) per il professionista deve coincidere con la data dell'incasso ... in altre parole, i professionisti non possono fare fatture nel mese successivo.
Ciao, e scusate l'intromissione.</HTML>
 
<HTML>il mio caso è questo:
professionista emete fattura a fine dicembre, con l'assicurazione verbale di un pagamento immediato, il pagamento avviene a fine gennaio 2003.
Avendo il professionista registrato la fattura in dicembre e pagato l'iva ora non ha la certificazione della ritenuta per l'anno 2002.
Pagherà quindi maggior irpef per 2002 e si ritroverà il credito d'imposta per il 2003, giusto?
Occorre fare qualche annotazione sui registri?
grazie</HTML>
 
<HTML>No. I professionisti dichiarano il proprio reddito per cassa e non per competenza. Nel caso specifico non dovrai includere nel reddito di lavoro autonomo il compenso non incassato il quale andrà dichiarato nell'anno di effettiva percezione. Nello stesso anno di percezione potrai scomputare l'importo della ritenuta.
Ciao</HTML>
 
Alto