Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamento Iva

mima69

Utente
Vorrei sapere se si piu' dilazionare in piu' rate il versamento iva mensile. A gennaio mi trovero' con un importo elevato da versare entro il 16/02 e ho problemi di liquidita'. Se si che sanzioni ci sono e come le devo versare, con che codice tributo? Grazie.
 
Riferimento: Versamento Iva

Vorrei sapere se si piu' dilazionare in piu' rate il versamento iva mensile. No non è possibile.

Può utilizzare il c.d. ravvidemento operoso.
 
Riferimento: Versamento Iva

Ciao, per quanto riguarda la tua domanda la risposta è negativa però mettiamo caso che devi pagare un iva mensile di euro 3000,00 relativa al mese di gennaio 2008, il termine per pagarla sai che è il 16/02/2008 ma non hai disponibilità il mio consiglio è:
paga il 16/02/2008 l'importo che riesci a pagare per esempio 1000,00 senza ravvedimenti, il 16/03/2008 paghi altri 1000,00 o quanto hai a disposizione, in questo caso con ravvedimento 3.75 sanzione e 3% interessi (dal 01/01/2008 non e più il 2,5) fino al completamento di quanto dovuto (se superi i 30 gg la sanzione diventa il 6%).
Non è una procedura che deve essere fatta sempre ma in un periodo di troppe spese e poca liquidità può servire.
Il difetto: l'agenzia delle entrate non è nella tua testa e quindi potresti ricevere un avviso bonario che ti chiede liva non versata completamente al 16/02/2008 questo però può essere annullato presentendo le rimanenti deleghe con il ravvedimento.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao!
 
Alto