Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamento iva da ritenuta in eccesso

themadcap

Utente
buongiorno.
uno dei miei datori di lavoro ha sbagliato nel calcolo della mia parcella di 290€ lordi, facendomi superare con altre parcelle di altri datori di lavoro i fatidici 5000€ per il 2010.
cosa posso fare ora?
è possibile stornare la ritenuta o usare la somma in eccesso di iva versata a credito per il 2011? e come si può fare? grazie
 
non ho ben compreso la situazione e tantomeno la domanda.
quello che posso dirti è che non comprendo, se parli di iva, di quale limite di 5.000 stai parlando. normalmente tale importo rappresenta un limite per la gestione separata inps.
ciao
 
io sapevo che nel corso di un anno è possibile ricevere come compensi occasionali tramite ritenuta d'acconto massimo 5000€ lordi. ho info sbagliate?
mi chiedevo avendo avuto come lordo 5290€ nel 2010 in cosa potrei incorrere e se è possibile usare l'iva in eccesso versata a credito per il 2011.
 
io sapevo che nel corso di un anno è possibile ricevere come compensi occasionali tramite ritenuta d'acconto massimo 5000€ lordi. ho info sbagliate?
mi chiedevo avendo avuto come lordo 5290€ nel 2010 in cosa potrei incorrere e se è possibile usare l'iva in eccesso versata a credito per il 2011.

no, hai detto bene e ciò, come ho scritto, riguarda la gestione separata inps. come si concilia l'attività occasionale con il credito iva? versata poi per il 2011. hai chiesto nell'anno 2011 la partita iva?
ciao
 
no, non ho mai avuto partita iva e non sono iscritto a gestione separata.
nel 2010 come detto ho sforato di 290€ lordi per un errore del datore di lavoro. non riesco a capire in cosa posso incorrere.
sto cercando di trovare una soluzione. pensavo che il datore di lavoro potesse correggere la ritenuta 2010 e calcolarmi 290€ lordi di meno nella ritenuta che dovra farmi nel 2011. è lecito?
 
come immagino tu hai rilasciato, a fronte dei compensi, delle ricevute sulle quali il committente ha versato la ritenuta prevista.
non credo che si possa fare gran chè ora, a distanza di tempo, e ne devi parlare con l'azienda per vedere se essa può trovare la soluzione.
ciao
 
Alto