Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

versamento 25% capitale sociale

S

SERENA

Ospite
buona sera a tutti...
avrei bisogno di avere riferimenti in riguardo il versamento del 25% del capitale sociale per la costituzione di una srl.
In particolare, per la mia esperienza precedente, sono certa che tale versamento deve essere effettuato su un deposito infruttifero e senza spese; siccome la mia banca si è appropriata di bolli per lo stato e spese di varia natura (compresa l'estinzione del deposito stesso), sto cercando documentazione che mi evidenzi tale caratteristiche.
L'unica cosa che ho trovato a riguardo è sul sito misterfisco.it, ma avrei bisogno di ulteriori informazioni a sostegno della mia tesi.
grazie
SERENA

Capitale sociale (art. 2463)
Non può essere inferiore ad € 10.000,00 (art. 2463).

Conferimenti (art. 2464)
Possono essere conferiti tutti gli elementi dell’attivo suscettibili di valutazione economica:
denaro - All’atto costitutivo deve essere versato il 25% dei conferimenti in denaro e l’intero sovrapprezzo.
Il versamento della quota va effettuato per intero nel caso di unico socio.
Il versamento può essere sostituito da polizza di assicurazione o fideiussione bancaria.
natura - Il conferimento deve essere liberato alla sottoscrizione dell’atto costitutivo.
servizi - Le prestazioni devono essere garantite da polizza di assicurazione o fideiussione bancaria o da cauzione in denaro, di valore pari a quello attribuito alle prestazioni.

Per quanto riguarda il resto molte volte i versamenti vengono effettuati su c/c bancari che successivamente vengono estinti, ovviamente le banche gestendo questo deposito applicano delle spese e dei bolli ....

Alto