Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamenti IVA (Ex Minimi)

stef_

Utente
Ciao, sono un ex contribuente nel regime dei minimi e, da quest'anno ho iniziato a emettere fatture con IVA al 21%.

Vorrei sapere quando dovrò versare l'iva e, se con un versamento unico.

Grazie.
 
Se hai adottato il regime degli "ex minimi" di cui all'art. 27 c. 3 D.L. 98/2011 il versamento dell'IVA è unico e andrà effettuato entro il 16/03 dell'anno prossimo.
Ciao.
 
In che senso "se hai adottato"?

Io non ho effettuato nessuna modifica e nessuna comunicazione, ho solo preso atto che con le nuove norme, non rientro più nei minimi, di conseguenza, da quest'anno ho iniziato ad emettere fatture applicando l'iva.
 
Nel senso che il contribuente che fuoriesce dal regime dei minimi in assenza degli ulteriori requisiti previsti dall'art. 27 cc. 1 e 2 del D.L. 98/2011:
1) adotta come regime naturale (quindi senza effettuare alcuna comunicazione) il regime ex art. 27 c. 3 del D.L. 98/2011.
2) in alternativa può optare per il regime contabile ordinario ex art. 14,18 e 19 DPR 600/73. In tal caso l'opzione va comunicata con la prima dichiarazione annuale da presentare successivamente alla scelta operata ed è valida per almeno un triennio.
Ciao.
 
Ciao, io sono nuovo qui, felice di conoscerti.
g.gif
Nel senso che il contribuente che fuoriesce dal regime dei minimi in assenza degli ulteriori requisiti previsti dall'art. 27 cc. 1 e 2 del D.L. 98/2011:
1) adotta come regime naturale (quindi senza effettuare alcuna comunicazione) il regime ex art. 27 c. 3 del D.L. 98/2011.
2) in alternativa può optare per il regime contabile ordinario ex art. 14,18 e 19 DPR 600/73. In tal caso l'opzione va comunicata con la prima dichiarazione annuale da presentare successivamente alla scelta operata ed è valida per almeno un triennio.
Ciao.
 
Buongiorno, volevo sapere se il versamento dell'IVA per gli 'ex minimi' va effettuato entro il 16/03 dell'anno successivo come diceva anche se è stato superato il fatturato di 30000 euro od di 45000 euro. In pratica volevo sapere se c'è un limite di fatturato per cui le cose cambiano (come lo era ed è per il regime dei minimi). Grazie in anticipo
 
Avevo chiesto al Forum il codice tributo per il versamento IVA annuale per gli ex-minimi. Ho gia' avuto risposta da Ufficio Entrate: 6099.
Grazie comunque.
 
Ultima modifica:
Alto