Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamenti IRPEF

S

salvatore

Ospite
<HTML>Vorrei sapere come posso recuperare Irpef saldo 2002, acconto I e II rata 2003 ,visto che nel mod. f24 ho versato un importo maggiore al dovuto ?
Tengo a specificare che la dichiarazione dei redditi ( mon.unico) e' stata fatta correttamente e presentata regolarmente alla scadenza prestabilita , lo sbaglio sta nel versare l'imposta in piu' al dovuto.
Vi ringrazio anticipatamente.



Salvatore</HTML>
 
<HTML>Per l'acconto 2003, conguaglierai in sede di 2'acconto 2003 a novembre.
Per il magg.saldo 2002 versato, evidenzierai nel rigo "cred. precedente dichiarazione" nella dichiarazione unico 2004, il maggior versamento.
Comunque, ti arriverà dall'agenzia delle entrate, entro la scadenza per l'invio della prossima dichiarazione, una comunicazione di irregolarità nella quale verrà evidenziato il maggior versamento di saldo irpef da te effettuato.</HTML>
 
<HTML>beh, per i maggiori acconti versati no problem, li andrai a recuperare nell'unico 2004 indicando i versamenti eseguiti....
per il maggior saldo dovrai interessare i righi rx della presente dichiarazione (unico 2003/2002) evidenziando il maggior versamento

rigo RX1 colonna 2 come da istruzioni unico 2003/2002</HTML>
 
<HTML>Scusa Alberto, ma nn sono d'accordo. Forse non hai letto bene il problema di salvatore.
Smack</HTML>
 
<HTML>beh.... in ogni caso i maggiori versamenti per quanto riguarda gli acconti son sempre recuperabili in sede di redazione di unico 2004, le altre rate le ridetermina correttamente...

se ho versato nelle prime due rate 50 e dovevo versare 40 alla fine mi trovo ad aver versato: 40x3 (se le rate son 5) = 120 + 100 =220 che andrò ad indicare nel quadro n come acconti versati, non perdendo nulla.....

per quanto riguarda il maggior versamento del saldo col cod. 4001/2002 le istruzioni son chiare, andava indicato nel quadro rx colonna due.

ora se ha già presentato l'unico (che fretta, ma non c'è tempo sino al 31/10 per l'invio telematico??... l'hai presentata in banca o posta entro il 31/07?) beh... si aspetta la comunicazione dell'agenzia entrate..

a me capitò un caso cosi di maggior versamento di saldo... lo indicai nel quadro rx colonna due (anche dietro informazione del servizio assistenza telefonica) e l'anno successivo mi arrivò lo stesso l'avviso...</HTML>
 
<HTML>dalle istruzioni unico 2003/2002: nei righi da RX1 a RX14 riportare:
colonna 2, l'eccedenza di versamento a saldo, ossia l'importo eventualmente versato in eccedenza rispetto all'importo dovuto a saldo per la presente dichiarazione.

poi di questa eccedenza o la chiedi a rimborso (RX3) o la porti in compensazione (RX4)</HTML>
 
<HTML>Scusa Alberto....forse sono io che nn capisco il tuo discorso!
Per gli acconti, nessun problema, siamo d'accordo, li recuperiamo cconguagliandoli con il 2' acconto di novembre oppure avremo versato di + e avremo un minor saldo da versare l'anno successivo.
Per il maggior saldo versato, il problema è diverso, secondo me!

Salvatore nella sua dichiarazione, presenta un saldo da versare, quindi non compila il rigo RN35, bensì il rigo RN34. Di conseguenza non avendo un credito, il rigo RX1 non verrà compilato, in quanto nelle istruzioni si parla chiaramente che quel rigo va compilato in caso di credito RISULTANTE DALLA PRESENTE DICHIARAZIONE, cioè l'importo del rigo RN35 (che nel nostro caso non esiste!).
A questo punto, si accorge di aver versato + di quello indicato al rigo RN34.
Sicuramente se ti è capitato, sarà possibile fare come dici tu.
Mi chiedo se però l'invio telematico nn mi creerebbe dei problemi di incongruità.
Ciao</HTML>
 
<HTML>scusa sabrina.... non è il mio discorso.. son le istruzioni all'unico...

il quadro rx è anche il quadro di raccordo della presente dichiarazione con quella dell'anno prossimo...
se nella dichiarazione unico 2004 metti un credito da dichiarazione precedente e questo credito non risulta dall'unico 2003 allora si che avrai un problema di incongruenza...
se lo hai inserito nel rx1 col 2 unico 2003 e scegli di compensare, allora si che nell'unico 2004 lo ritrovi correttamente il tuo credito..

le istruzioni son chiare, il maggior versamento a saldo va indicato li..

il rigo rx1 colonna 1 non viene compilato, ma la colonna 2 (eccedenze versamento) si.... lo indichi tu che hai versato in piu, portandolo a conoscenza cosi all'amministrazione finanziaria...</HTML>
 
<HTML>
"poi di questa eccedenza o la chiedi a rimborso (RX3) o la porti in compensazione (RX4)"

scusa intendevo dire:

il rigo interessato è sempre RX1

colonna 2 eccedenze versamento
colonna 3 rimborso
colonna 4 compensazione</HTML>
 
Alto