Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Versamenti contributi volontari - anno imponibile di riferimento per conteggi

roberto@

Utente
Buongiorno, ho 57 anni, ho perso il lavoro e sto percependo la Naspi che durerà fino a Luglio 2023. Quando avrò finito di percepirla tra i contributi da lavoro dipendente (35 anni e 7 mesi) di cui cassa integrazione gli ultimi 7 mesi, il militare e la Naspi (ultimi due anni ca.) dovrei raggiungere i 38 anni ca. di contribuzione coperta tra contributi versati e in piccola parte figurativi. A quel punto vorrei continuare coi contributi volontari ma ho un dubbio; nel conteggio che devo fare per sapere quanto dovrò versare all' INPS annualmente, quale anno dovrò prendere come riferimento imponibile considerando che gli ultimi due anni sono di Naspi, il terzultimo è metà Naspi e metà Cassa Integrazione Covid, e il quartultimo è part-time e quindi per risalire all'iltimo stipendio normale bisognerà risalire a ca 5 anni prima della domanda?


Grazie mille per la risposta.
 
Manca oltre un anno alla fine della naspi, ho 57 e il periodo é quello che é quindi non troverò certo lavoro. Per fare domanda é presto ma vorrei ugualmente sapere quale anno prenderanno per il conteggio. Mi pare normale volerlo sapere visto che determinerà ciò che devo pagare e che tra un anno e l'altro degli ultimi 5 c'é una differenza enorme di imponibile sul quale verrà fatto il calcolo.
 
In fondo serve solo qualcuno che sappia dirmi se verrà preso l'ultimo anno effettivamente lavorato anche si parlerà di ca. 4 anni prima visto che negli ultimi 3 ci saranno state cassa covid e poi naspi...
 
come base di calcolo viene presa la RAL degli ultimi 12 mesi, cui si applica l'aliquota contributiva (per i dipendenti il 33%)
i 12 mesi sono al calcolo, non al diritto, quindi in caso di part time al 66%, si ampliano a 18 mesi in modo da fare 52 settimane al calcolo.

per quanto riguarda la naspi, è un quesito che devi porre all'inps, in quanto non ho esperienze in merito
probabilmente verranno presi in considerazione le RAL dei contributi figurativi, che sono basate sugli ultimi 4 anni di contribuzioni precedenti alla naspi, ma non sono sicuro

comunque puoi fare domanda già ora, durante la naspi, in largo anticipo, e ti dovrebbero dare un prospetto di calcolo, tanto quello ti fanno pagare, o accetti o no
 
come base di calcolo viene presa la RAL degli ultimi 12 mesi, cui si applica l'aliquota contributiva (per i dipendenti il 33%)
i 12 mesi sono al calcolo, non al diritto, quindi in caso di part time al 66%, si ampliano a 18 mesi in modo da fare 52 settimane al calcolo.

per quanto riguarda la naspi, è un quesito che devi porre all'inps, in quanto non ho esperienze in merito
probabilmente verranno presi in considerazione le RAL dei contributi figurativi, che sono basate sugli ultimi 4 anni di contribuzioni precedenti alla naspi, ma non sono sicuro

comunque puoi fare domanda già ora, durante la naspi, in largo anticipo, e ti dovrebbero dare un prospetto di calcolo, tanto quello ti fanno pagare, o accetti o no
Grazie mille per la risposta
 
Alto