Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

veramente urgente

G

Gino

Ospite
Mi sono accorto di avere commesso un errore nella comunicazione dati annuali iva.
So che non è modificabile né è integrabile, ma neanche se non sonon scaduti i termini (qualche ora c'è ancora)? Non è possibile annullare quella inviata e inviarne un'altra?
Oppure si può reinviare corretta e poi forse se non ricordo male il ministero mi chiede quale delle due deve considerare (o forse vale solo per le dichiarazioni vere e proprie)?
Per favore chi ha qualche suggerimento me lo scriva... grazie.
 
rimandala... sei nei termini
poi il tutto si sistema con la dichiarazione annuale iva che combacierà con la seconda comunicazione iva inviata
l'agenzia ti manderà un avviso di doppia comunicazione e ti chiederà di annullarne una... così è successo a noi per un doppio invio di una stessa comunicazione
(forse lo puoi fare anche tu via entratel.. ci deve essere la procedura annullamento... tieni sottomano la ricevuta di presentazione di quella precedente)

ciao...
 
risposta data su quotidiani del settore:

"Domanda:
Nella comunicazione dei dati Iva ho indicato un credito Iva inferiore a quello effettivo di fine anno. Posso indicare in dichiarazione Iva quello corretto? Se sì vado incontro a sanzioni?

risposta:

Le istruzioni alla comunicazione annuale dati Iva prevedono che la natura non dichiarativa della comunicazione comporta l’inapplicabilità delle sanzioni previste in caso di omessa o infedele dichiarazione nonché delle disposizioni di cui all’articolo 13 del dlgs 472/97. L’omissione della comunicazione o l’invio della stessa con dati incompleti o inesatti comporta l’applicazione della sanzione amministrativa da 258 a 2.065 euro, prevista dall’art. 11 del dlgs 471/97, per la omessa o inesatta comunicazione di dati, richiamato dal comma 6 dell’art. 8-bis del dpr n. 322. Non essendo prevista la possibilità di rettificare o integrare una comunicazione già presentata, i dati definitivi saranno correttamente esposti nella dichiarazione annuale. Dalle istruzioni alla comunicazione Iva annuale sembrerebbe quindi possibile rettificare la comunicazione Iva annuale in sede di dichiarazione Iva annuale, senza sanzioni a carico del contribuente."

....sembrerebbe....
 
Grazie alberto la invio nuovamente.
Ma la richiesta di annullamento che ti era arrivata si riferiva ad una comunicazione annuale dati iva o era una vera e propria dichiarazione?
Grazie
 
relativamente ad una comunicazione annuale dati iva anno 2002.
la richiesta di annullamento è cmq arrivata questo febbraio, dopo un anno....

ciao.....
 
Re: specifica argomento

Per favore come oggetto potreste mettere l'argomento? Risulterebbe una consultazione più veloce. Grazie
 
Quest'anno mi è arrivato avviso di doppia Comunicazione Iva. Al call center, mi hanno confermato che, nonostante l'avviso di doppia comunicazione, non è possibile annullarne una (Sembra che la regola valga solo per le Comunic. Annuali) e viene ritenuta valida l'ultima dichiarazione inviata.
Buon lavoro
 
Alto