Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ventilazione

N

nicola

Ospite
quando un contribuente deve per forza avere una contabilità IVA in ventilazione?

se compro a diverse aliquote
posso rivendere (emettendo fattura) alle stesse aliquote, senza stare in ventilazione?
 
nei miei ricordi non è un obbligo ma una facoltà per determinate categorie (di sicuro per negozi alimentari, supermercati,...).la ventilazione si fa solo sui corrispettivi pertanto le fatture le emetti secondo l'aliquota d'acquisto.mi pare anche (vado molto a memoria) che se emettevi solo fatture o se queste superavano una certa percentuale sul totale dei ricavi, non potevi optare per la ventilazione.
 
Ciao se vendi con fatture ad aliquote diverse applicando la stessa aliquota degli acqui non è necessario applicare la ventilazione

ciao b.l
 
Ciao
concordo con la risposta precedente. la ventilazione è una facoltà data a coloro che vendono con diverse aliquote e non dispongono di mezzi per effettuare in praticità la distinzione dell'iva sui corrispettivi giornalieri.
Gli acquisti ti servono per effettuare la ventilazione, infatti i corrispettivi sono ripartiti in proporzione alle acquisti effettuati da inizio anno.
L'acquistare con aliquote diverse tuttavia da solo non costituisce presupposto per la ventilazione, bisogna che il negozio non disponga di casse con lettore ottico dei codici a barre (i quali presuppongono già la preimpostazione della suddivisione per aliquote)
Spero di esserti stata d'aiuto.
ciao
 
La ventilazione (largamente utilizzata anni fa qnd le aliquote IVA erano parecchie) può essere effettuata se:
a) nell'anno precedente se cessioni senza fattura sono maggiori o uguali all'80% del valume d'affari
b) la vendita al dettaglio di alcune tipologie di prodotti (alimentari, tessili, igiene personale e farmaceutici) è superiore al 50% del totale delle vendite

Il principio è di applicare le aliquote IVA sulle vendite nella medesima proporzione di quelle registrate negli acquisti.

Per info più dettagliate vedi DM 24/2/73
 
Alto