Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ventilazione tabaccaio.

cuono

Utente
Ho una ditta (tabaccaio) che è soggetta alla ventilazione e nel primo trim. 2009 ho registrato regolarmente i corrispettivi con l'apposita causale iva della ventilazione, gli acquisti, invece, non erano soggetti alla ventilazione in quanto non erano beni destinati alla rivendita.
La liquidazione iva non mi ha riportato il calcolo dei corrispettivi e di conseguenza è uscito un credito Iva. Il gestore del software mi ha detto che non è un problema del programma ma che devo vedere la normativa fiscale cosa mi dice in merito.
Potete aiutarmi voi?
Devo contabilizzare quei corrispettivi senza utilizzare la causale della ventilazione perchè gli acquisti non erano soggetti?
Grazie
 
Riferimento: ventilazione tabaccaio.

Ho una ditta (tabaccaio) che è soggetta alla ventilazione e nel primo trim. 2009 ho registrato regolarmente i corrispettivi con l'apposita causale iva della ventilazione, gli acquisti, invece, non erano soggetti alla ventilazione in quanto non erano beni destinati alla rivendita.
La liquidazione iva non mi ha riportato il calcolo dei corrispettivi e di conseguenza è uscito un credito Iva. Il gestore del software mi ha detto che non è un problema del programma ma che devo vedere la normativa fiscale cosa mi dice in merito.
Potete aiutarmi voi?
Devo contabilizzare quei corrispettivi senza utilizzare la causale della ventilazione perchè gli acquisti non erano soggetti?
Grazie

il meccanismo della ventilazione lo applichi soltanto sugli acquisti attinenti l'attività e quindi "merci" destinate alla rivendita. le spese per utenze - ad esempio - sono escluse dalla ventilazione, tieni anche presente che puoi procedere con il metodo se nell'anno solare precedente hai soddisfatto due condizioni: i corrispettivi relativi a vendite con fatture emesse non superano il 20% dei corrispettivi totali e nel caso di cessioni di prodotti diversi dagli alimentari (confezionati nel tuo caso), igiene personale e/o accessori di abbigliamento, l'ammontare di tali acquisti non abbia superato il 50% del totale generale degli acquisti fatti.
dovrai anche procedere con ravvedimento spontaneo alla rettifica della liquidazione primo trim. iva, ciao.
 
Riferimento: ventilazione tabaccaio.

Ecco, questa cosa intriga anche me! Ma se nel primo trimestre dell'anno vendo le rimanenze dell'anno prima, senza comprare niente, la liquidazione in ventilazione come si fa? :confused:
 
Riferimento: ventilazione tabaccaio.

Ecco, questa cosa intriga anche me! Ma se nel primo trimestre dell'anno vendo le rimanenze dell'anno prima, senza comprare niente, la liquidazione in ventilazione come si fa? :confused:

hai ragione, ma penso che valgano anche in questo caso, anche perchè la seconda condizione è fisiologicamente quasi sempre rispettata.
chi potrebbe superare - di massima - il 50% degli acquisti non rientranti, dal totale complessivo? aziende in liquidazione...o giù di lì, con un costo del venduto ed una rotazione di magazzino da ...accertamento induttivo?...:D
se posso con la confidenza: ciao, ligure!:sun:
 
Alto