Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Venditore che pretende pagamento in contanti

Un saluto a tutti :s-sault: Come privato devo acquistare uno strumento musicale del valore di 2000 Euro da un artigiano che insiste per pagamento in contanti (credo sia illegale), e dice che non può farmi fattura perché non ho P.I. (credo sia sia una balla). Vorrei pagare con bonifico, ma se lui non mi comunica l'IBAN come faccio? Lui può legalmente rifiutarsi di vendermi il bene? Come mi consigliate di comportarmi per concludere l'acquisto senza litigare? Grazie.
 
Un saluto a tutti :s-sault: Come privato devo acquistare uno strumento musicale del valore di 2000 Euro da un artigiano che insiste per pagamento in contanti (credo sia illegale), e dice che non può farmi fattura perché non ho P.I. (credo sia sia una balla). Vorrei pagare con bonifico, ma se lui non mi comunica l'IBAN come faccio? Lui può legalmente rifiutarsi di vendermi il bene? Come mi consigliate di comportarmi per concludere l'acquisto senza litigare?Grazie.
E' un po' dura non litigare con queste premesse.
1) vuole il pagamento in contanti perchè evidentemente vuole fare una vendita in nero (limite per i pagamenti in contanti euro 999)
2) non vuole fare la fattura perchè non hai P.Iva e come dici è un balla. Perchè, se richiesta, anche il commerciante al minuto che non ha obbligo di fattura deve emettere la fattura.
3) Non ti dà gli estremi per fare il bonifico: è evidente conseguenza del punto 1)
 
E' un po' dura non litigare con queste premesse.
1) vuole il pagamento in contanti perchè evidentemente vuole fare una vendita in nero (limite per i pagamenti in contanti euro 999)
2) non vuole fare la fattura perchè non hai P.Iva e come dici è un balla. Perchè, se richiesta, anche il commerciante al minuto che non ha obbligo di fattura deve emettere la fattura.
3) Non ti dà gli estremi per fare il bonifico: è evidente conseguenza del punto 1)


lui ha anche diritto di non venderti la merce pero', non è obbligato.
 
Alto