Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita successiva a eredità: accertamento possibile?

pigreco

Utente
Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post su questo Forum e spero di procedere correttamente.

Ecco il mio quesito:

mio fratello ed io abbiamo presentato denuncia di successione per la morte di nostra Madre e pochi mesi dopo abbiamo venduto due immobili;

negli atti di vendita, correttamente, appaiono i prezzi effettivi di transazione mentre, sempre correttamente, nella denuncia di successione i valori degli immobili sono stati calcolati sulla base delle rendite catastali.

Tutto ciò premesso:

considerata la differenza fra valore dichiarato in atto e valore dichiarato in successione, siamo soggetti ad accertamento?

se si, entro quanto tempo tale accertamento deve essere effettuato?

se si, come posso stimare i maggiori importi da corrispondere?

Grazie e saluti

pigreco
 
Riferimento: Vendita successiva a eredità: accertamento possibile?

Buongiorno a tutti. Questo è il mio primo post su questo Forum e spero di procedere correttamente.

Ecco il mio quesito:

mio fratello ed io abbiamo presentato denuncia di successione per la morte di nostra Madre e pochi mesi dopo abbiamo venduto due immobili;

negli atti di vendita, correttamente, appaiono i prezzi effettivi di transazione mentre, sempre correttamente, nella denuncia di successione i valori degli immobili sono stati calcolati sulla base delle rendite catastali.

Tutto ciò premesso:

considerata la differenza fra valore dichiarato in atto e valore dichiarato in successione, siamo soggetti ad accertamento?

se si, entro quanto tempo tale accertamento deve essere effettuato?

se si, come posso stimare i maggiori importi da corrispondere?

Grazie e saluti

pigreco

la vendita di immobili avuti in successione non genera plusvalenze mancando, per disposizioni normative, l'elemento speculativo.
ciao
 
Riferimento: Vendita successiva a eredità: accertamento possibile?

Ti ringrazio per la sollecita e chiara risposta. Sarebbe possibile avere gli estremi dei riferimenti normativi cui fai riferimento? Grazie e saluti
 
Alto