Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Vendita Quote O Cessione Azienza?

scapori

Utente
Acquisto di una snc. Conviene:
1) acquistare le quote e continuare con quella società?
2) costituire una società nuova che compra la società?
A parte i risvolti contabili, fiscalmente cosa cambia? Ciao e grazie
 
Riferimento: Vendita Quote O Cessione Azienza?

In linea generale, per esperienza personale, non consiglio mai di acquisire da altri, società che hanno già operato, perchè sebbene si possano fare dei controlli sulla correttezza dell'amministrazione, non si può avere certezza che non ci siano problematiche rilevanti. La cessione d'azienda, ove sia possibile contrattarla, la ritengo comunque più tranquilla, si parte da zero con una nuova società e/o ditta e con opportune pattuizioni contrattuali nell'atto di cessione si limitano o quasi azzerano possibili sorprese.:s-sault:
 
Riferimento: Vendita Quote O Cessione Azienza?

quoto, l'acquisizione delle quote conviene a chi le vende (a meno di particolari operazioni da art. 176 dpr 917/86, patti famiglia ecc ecc)
anche io acquisterei l'azienda, avendo cura di richiedere il certificato "carichi pendenti" ad ade ed enti previdenziali

saluti
 
Riferimento: Vendita Quote O Cessione Azienza?

Grazie, gentilissimi.
Ma operativamente dal notaio devo fare 2 atti? prima costituisco una nuova società e poi faccio l'atto di acquisto della ditta?
 
Riferimento: Vendita Quote O Cessione Azienza?

Certo devi prima costituire la nuova società poi, dopo i tempi tecnici di operatività della stessa, potrai procedere all'acquisto della ditta.
ci vogliono due atti notarili

ciao
 
Alto