Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

vendita quadri

angelo66

Utente
Posseggo 2 quadri di un certo valore da circa 20 anni .
Vorrei venderli a mio padre che' interesato ad acquistarli .
Il prezzo pattuito per i due quadri e' di 39.000 Euro in totale.
Premetto che si tratterebbe di una vendita una-tantum , nel senso che non ho mai venduto quadri in precedenza in tutta la mia vita e che, presumibilmente, non effettuero' in futuro altre vendite del genere...
Volevo sapere se questa vendita e' soggetta a tassazione e se devo dicharare qualcosa sul 730 .

Ringrazio anticipatamente per la gentile risposta.

Cordiali Saluti
 
La vendita di oggetti d'arte da parte di un soggetto privato non ha rilevanza reddituale poiché l'art. 67 del TUIR non annovera tale fattispecie tra quelle che vanno dichiarate come reddito diverso. Al limite siamo in presenza di una dismissione patrimoniale (Risoluz. Ade n. 5/E del 2001).
A mio avviso potrebbe concretizzarsi un'attività commerciale esercitata in forma occasionale, redditualmente rilevante, solo qualora la vendita avvenga mediante un particolare impiego di mezzi origanizzati, ma non mi sembra essere il tuo caso.
Ciao.
 
La vendita di oggetti d'arte da parte di un soggetto privato non ha rilevanza reddituale poiché l'art. 67 del TUIR non annovera tale fattispecie tra quelle che vanno dichiarate come reddito diverso. Al limite siamo in presenza di una dismissione patrimoniale (Risoluz. Ade n. 5/E del 2001).
A mio avviso potrebbe concretizzarsi un'attività commerciale esercitata in forma occasionale, redditualmente rilevante, solo qualora la vendita avvenga mediante un particolare impiego di mezzi origanizzati, ma non mi sembra essere il tuo caso.
Ciao.

Grazie mille per la risposta !
Cosa si intende per "... un particolare impiego di mezzi organizzati " ?
Non ho impiegato nessun particolare mezzo per trovare il cliente ... essendo mio padre .
Credo quindi , nel caso la vendita si concretizzasse , di non dover dichiarare nulla sul 730.
Grazie per la conferma .
Ciao e buona serata... :))))
 
Alto